Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 09.51

ASST di Cremona già al lavoro per programmare stabilizzazioni e assunzioni personale

Regione Lombardia approva il Piano risorse umane per il 2016.Sarà possibile garantire un turn-over dell'85% del personale cessato nell'anno 2016. Gli operatori socio sanitari potranno essere sostituiti al 100%.

| Scritto da Redazione
ASST di Cremona già al lavoro per programmare stabilizzazioni e assunzioni personale

ASST di Cremona già al lavoro per programmare stabilizzazioni e assunzioni personale

Il Via libera di Regione Lombardia al Piano di Gestione delle Risorse Umane per l’anno 2016 è una notizia importante anche per l’ASST di Cremona. Il Piano, infatti, definisce il budget per il personale a tempo indeterminato e determinato delle ASST, ATS, Fondazioni IRCSS di diritto pubblico e AREU, nonché le percentuali di assunzione rispetto al turn-over del personale. Un provvedimento che va incontro alle esigenze del fabbisogno emerso e che permetterà di stabilizzare molti medici e infermieri precari, riducendo le assunzioni a tempo determinato a favore di quelle a tempo indeterminato.

Nello specifico – spiega Camillo Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona) - l’ASST di Cremona avrà la facoltà di operare un turn-over dell'85% per il personale medico e infermieristico cessato nell'anno 2016. Per quanto riguarda il personale socio - sanitario il turn-over sarà del 100%. Questo (secondo quanto prevede la DGR) ci consentirà di agire in modo efficace, sia attraverso la stabilizzazione di personale sanitario già attivo presso le nostre strutture sia attraverso la pianificazione di assunzioni a tempo determinato. Una scelta, quella di Regione Lombardia, che tiene conto in  concreto delle attuali necessità di ospedali e reti territoriali chiamate a prendersi cura in modo sempre più integrato e multidisciplinare della persona con un’attenzione particolare alle cronicità. Il provvedimento va inteso anche quale forte segnale che riconosce al contempo sia il valore delle professioni sanitarie sia il bisogno di salute dei cittadini. In questa fase storica di cambiamento e applicazione della riforma sanitaria (Legge 23) poter intervenire fattivamente sulla gestione delle risorse umane per l’ASST di Cremona diventa ulteriore elemento di garanzia dei servizi offerti, in termini di qualità e di possibilità diagnostico -terapeutiche”.

2160 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online