Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 12.19

Attenzione ai falsi tecnici di Padania Acque, nessuna relazione con l’azienda

Mantenere alta l’attenzione per evitare truffe, soprattutto ai danni di persone sole

| Scritto da Redazione
Attenzione ai falsi tecnici di Padania Acque, nessuna relazione con l’azienda

Allerta per i cittadini su un fatto grave: sconosciuti, spacciandosi per tecnici di Padania Acque, si sono presentati presso alcune abitazioni per eseguire dei controlli sull’acqua potabile. Una volta riusciti a introdursi nelle case, hanno compiuto dei furti di beni e valori a danno di persone soprattutto sole.

Padania Acque precisa che l’acqua potabile erogata non ha bisogno di alcun controllo presso le abitazioni, dal momento che quotidianamente i suoi laboratori effettuano test e controlli prima che l’acqua entri nelle case dei cittadini. Ogni controllo o lettura viene effettuata solo (ed esclusivamente) sui contatori che, di norma, si trovano all’esterno dell’abitazione. Qualora fosse in corso la lettura dei contatori, si consiglia di verificare sempre che l’addetto abbia il cartellino di riconoscimento di Padania Acque. In caso di dubbio si consiglia di telefonare immediatamente alla società al numero 0372 4791 attivo dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:15, il venerdì sino alle ore 16:30, o al numero verde 800 092645, oppure contattare le Forze dell’Ordine per segnalare individui sospetti che tentano di entrare nelle abitazioni. Padania Acque invita a non autorizzare l’ingresso di qualsiasi tecnico della società che si spacci come tale. Non sono previsti, né ora né a breve, dei controlli che coinvolgano l’erogazione del servizio nelle case dei cittadini.

Al fine di facilitare la lettura dei consumi, Padania Acque ha approntato delle modalità semplificate di lettura e monitoraggio dei contatori, che non prevedono l’intervento di addetti. Il servizio di autolettura è disponibile al numero verde 800 825146 o, per gli utenti registrati, sul sito di Padania Acque. A breve, la società sostituirà i contatori esistenti con contatori elettronici. La telegestione permetterà un costante monitoraggio, una maggiore precisione nella lettura dei dati e la tempestiva segnalazione di eventuali anomalie nei consumi. Il sistema eliminerà così l’accesso diretto e fisico dei tecnici per la lettura dei contatori. Il servizio sarà presto integrato con l’introduzione di un app, attraverso la quale (tra l’altro) l’utente potrà comunicare i consumi e conoscere in tempo reale l’effettuazione di controlli da parte di letturisti con i dati identificativi del tecnico presente in zona.

932 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria