Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.32

(CR) Elezioni europee ed amministrative 2024: trasferimento di alcuni seggi

Per agevolare la partecipazione al voto il comune organizzerà un servizio di trasporto dedicato per i quartieri Boschetto, Migliaro e Maristella.

| Scritto da Redazione
(CR) Elezioni europee ed amministrative 2024: trasferimento  di alcuni seggi

(CR) Elezioni europee ed amministrative 2024: trasferimento temporaneo di alcuni seggi

Cremona, 10 aprile 2024 – In vista dell’organizzazione delle consultazioni elettorali europee ed amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, l'Ufficio Elettorale del Comune di Cremona ha richiesto al competente servizio tecnico di verificare se negli edifici sede di sezioni elettorali siano in corso o siano stati effettuati lavori che non consentano le regolari operazioni elettorali, nonché l'assenza di barriere architettoniche e il corretto funzionamento degli ascensori. Dopo i sopralluoghi effettuati in alcuni edifici di proprietà comunale interessati da lavori, è stato proposto il trasferimento temporaneo di alcuni seggi.

In particolare i due seggi del Centro Civico Maristella e i tre seggi del Centro Civico del Boschetto saranno trasferiti alla Scuola primaria “A. Stradivari” di via S. Bernardo, 1, mentre quattro seggi della Scuola secondaria di primo grado “A. Frank” e i due seggi del Centro Civico Cascinetto saranno trasferiti alla Scuola primaria “B. M. Visconti” (via Giuseppina, 29).

La responsabile dell'Ufficio Elettorale del Comune proporrà alla Commissione Elettorale Circondariale il momentaneo trasferimento dei seggi e le alternative individuate in conformità a quanto disposto dall'art. 38 del D.P.R. n. 223/1967: “Quando, per sopravvenute gravi circostanze, sorga la necessità di variare i luoghi di riunione degli elettori, il responsabile dell'Ufficio Elettorale deve farne proposta alla Commissione Elettorale Circondariale non oltre il decimo giorno antecedente alla data di convocazione degli elettori, informando contemporaneamente il Prefetto. Qualora la variazione sia approvata, il presidente della Commissione circondariale ne dà immediato avviso al Prefetto e al Sindaco, il quale deve portarla a conoscenza del pubblico con manifesto da affiggersi due giorni prima del giorno delle elezioni”.

Per agevolare la partecipazione al voto l'Amministrazione comunale, attraverso il Settore Mobilità, organizzerà un servizio di trasporto dedicato per i quartieri Boschetto, Migliaro e Maristella. Verrà inoltre fornita adeguata comunicazione sul trasferimento temporaneo dei seggi ai cittadini interessati attraverso tutti i canali informativi e coinvolgendo anche i Comitati di Quartiere.

193 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online