Sabato, 18 maggio 2024 - ore 09.03

Auser in piazza con spaghetti antimafia a sostegno anziani soli

Gianmarco Tognazzi testimonial dell'evento

| Scritto da Redazione
Auser in piazza con spaghetti antimafia a sostegno anziani soli

L’Auser torna in piazza con l’evento  “Fatti di un’altra pasta”,  per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine. Il prossimo fine settimana  i volontari dell’associazione  saranno presenti nelle piazze italiane con  la pasta biologica prodotta da Libera Terra per sostenere le attività del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser che aiuta gli anziani soli ad affrontare la vita di ogni giorno. Verranno distribuiti migliaia di pacchi di spaghetti biologici, una pasta  “buona due volte” perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità. La pasta dell’Auser nasce 12 anni fa,  dalla collaborazione  con il progetto  Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa  un circuito economico legale e virtuoso.  Sulle terre confiscate ai mafiosi  si applicano i principi dell’agricoltura biologica. Novità dell’appuntamento di  quest’anno, la presenza in qualità di Testimonial  di Gianmarco Tognazzi, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, persona sensibile ed attenta alle cause sociali che ha voluto condividere con Auser l’impegno a favore degli anziani soli ed a rischio di emarginazione.

La rete del  Filo d’Argento Auser, da 25 anni è una presenza amica vicina agli anziani soli  e fragili. E’ dotato di un  numero Verde Nazionale gratuito (800-995988),  attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d’ascolto presenti in tutte le regioni. Esso rappresenta l’unico esempio su scala nazionale  di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito dal volontariato.  I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari,  aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche. Una rete di aiuto e amicizia presente su tutto il territorio nazionale che va ampliata e sostenuta, per garantire a sempre più anziani, soprattutto quelli soli, una risposta ai bisogni.

Siamo il Paese dove il 30% degli anziani con più di 65 anni vive da solo  e il record spetta alle donne con il 37,5% contro il 14,5% degli uomini. La crisi economica ha  accentuato fortemente le condizioni di fragilità ed il rischio di emarginazione sociale,  gli enti locali si trovano costretti a ridurre o a tagliare i servizi e  sempre più cittadini bussano alle porte del volontariato. Ad ognuno si cerca di dare una risposta, un aiuto concreto.  Le persone seguite dai volontari del Filo d’Argento sono circa  450.000, i servizi prestati superano i 2 milioni in un anno.

Fonte: AUSER

1015 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria