Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.32

AuserInforma 15 gennaio 2012

| Scritto da Redazione
AuserInforma 15 gennaio 2012

MODENA. OPERAZIONE “BRUTTI MA BUONI” AL CARCERE SANT’ANNA
Un fantastico gesto di solidarietà quello operato a favore delle detenute del Carcere Sant’Anna. Nei giorni scorsi infatti, la Coop Estense attraverso il progetto in via sperimentale “Brutti ma buoni – operazione no spreco” donerà prodotti non più vendibili ma ancora idonei al consumo alla sezione femminile del penitenziario modenese, che conta circa una trentina di donne, struttura che attualmente è alle prese non solo con i problemi del sovraffollamento ma anche con i tagli alla spesa pubblica, con la diminuzione dei fondi destinati all’acquisto del materiale di pulizia e per l’igiene personale dei detenuti. L’accordo, in una prima fase sperimentale, avrà il supporto dell’Auser di Modena, dove i suoi volontari, previa autorizzazione del magistrato di sorveglianza, potranno entrare ogni mese nella struttura e consegnare i prodotti raccolti nei punti vendita.

L'Auser di Rimini lancia il progetto "Home-made city"
Sviluppare nuovi modelli di intervento in ambito sociale, sanitario, ambientale, valorizzando le potenzialità dei diversi attori del territorio. E' quanto si propone il progetto "Home-made city" (La città fatta da te) promosso dall'Auser di Rimini in collaborazione con molteplici realtà del pubblico e del privato sociale riminese.
Il progetto, che prenderà il via in gennaio, si pone infatti l'obiettivo di dar vita a una nuova struttura per la società mirata a favorire l'incontro e la sinergia tra associazioni, Istituzioni e aggregazioni informali (come i gruppi giovanili), valorizzando e mettendo in rete le diverse esperienze e competenze.
L'idea è infatti di innovare l'attuale sistema sociale e ambientale, innescando nuovi meccanismi di solidarietà e cooperazione tra soggetti.
Tra le azioni: la promozione dell'auto-aiuto, attività per favorire re-inserimento sociale di quanti sono usciti dall'attività produttiva, la consegna di servizi e prodotti Low Cost, con riduzione dei consumi energetici, dei costi di distribuzione, e dell'inquinamento atmosferico.
Per informazioni
Auser Rimini, auser-rimini@libero.it

CANTU’. AL VIA I CORSI DI UNIAUSER

E’ pronto il programma di corsi, incontri e conferenze di UniAuser di Cantù per il periodo febbraio maggio 2012. Tante novità e molte conferme per soddisfare le esigenze culturali e di formazione di un pubblico sempre più vasto, secondo la regole "Innovazione nella continuità". Così ecco introdotto l’accordo con Il Piccolo Teatro di Milano che prevede informazione con largo anticipo circa i
programmi, riserva di posti in posizione adeguata e un piccolo sconto. In questo quadrimestre, trova il suo posto in UniAuser anche la ginnastica dolce: è cultura saper gestire il proprio corpo in modo
consapevole ed aggiornato. E la funzione sociale è indiscutibile: stare bene, stare insieme.
Continuità significa proseguire nel cammino iniziato nel 2002, proponendo temi di cultura generale ormai ricorrenti: dall'informatica alla filosofia alla musica alla storia alla pittura alla letteratura e, come da qualche tempo, temi riferibili in qualche modo all'ecologia e dunque agli "Stili di Vita". Non dimenticando la serie "Discorsi sulla Politica”.
Per info. cantu@auser.lombardia.it

2011: BILANCIO POSITIVO PER L’AUSER VOLONTARIATO LIVORNO E BASSA VAL DI CECINA
Bilancio positivo quello riguardante il 2011 per l’Auser volontariato territoriale Livorno e Bassa Val di Cecina: il numero dei soci è aumentato da 4566 del 2010 a 4655 del 2012 e sono aumentati anche i volontari attivi, che quotidianamente si impegnano per portare aiuto a chi ha bisogno da 426 a 443 in particolare con la compagnia domiciliare e con il trasporto sociale. Tante le attività messe in campo per regalare momenti di svago lontano dalla solitudine della quotidianità: il laboratorio “tessere reti” che quest’anno ha registrato un aumento delle partecipanti, giovani e meno giovani, che settimanalmente si ritrovano per ricamare, disegnare, tessere e le gite al mare e alle terme. Molto apprezzato è stato anche il progetto “il buon Samaritano” per la consegna di pasti pronti alle famiglie bisognose. E poi non va dimenticato Speedy, il cane di Rosignano che insieme ai volontari, aiuta i bambini ad attraversare la strada quando entrano ed escono da scuola. L’anno concluso è stato il ventesimo dell’associazione e la ricorrenza è stata ricordata con iniziative importanti come il Convegno del 4 ottobre a Castello Pasquini che ha visto la presenza di Carla Cantone SPI, Enrico Panini CGIL, Michele Mangano presidente nazionale Auser.Per il 2012, anno dedicato all’invecchiamento attivo e alla solidarietà tra generazioni, l’Auser si propone iniziative nei confronti delle giovani generazioni, ma anche gite culturali con visite a mostre, a luoghi storici, e una serie di incontri dedicati alla storia di Livorno, oltre ai consueti appuntamenti di ogni anno.

GALLARATE. 118 OSPITI ALLA CENA DI SOLIDARIETÀ DI AUSER INSIEME
Grande successo per la cena gratuita di accoglienza e solidarietà organizzata da Auser Insieme si Gallarate la sera del 24 dicembre: al rinnovato centro sociale "I Figli del Lavoro", in via del Popolo 3, hanno trovato posto ben 118 persone tra cui cittadini gallaratesi in situazioni di difficoltà economica, anziani soli, migranti, alcuni senzatetto e gli esuli attualmente residenti a Villa Calderaia, tutti con un bagaglio di storie, età e bisogni differenti ma con il giusto approccio per sentirsi bene in compagnia. Straordinaria, davvero, la disponibilità dei volontari che hanno offerto il loro contributo prestando servizio nel corso della serata. La serata è stata occasione per ascoltare molte vicende personali, prendere atto di tante necessità e raccogliere l'appello a non permettere che serate come quella del 24 dicembre siano episodi isolati. Grande gioia infine quando alcuni ospiti hanno espresso il desiderio di diventare volontari Auser, comprendendo che si può essere molto utili anche nella semplicità.

I CORSI DEL 2012 ALL’AUSER INSIEME DI PESCHIERA BORROMEO
Anno nuovo corsi nuovi all’Università dell’Adulto dell'Auser Insieme di Peschiera Borrromeo. Da lunedì 9 gennaio 2012 ha preso inizio il corso “1945-1970: la pittura moderna”, il “tradizionale” appuntamento con la storia dell’arte. Tema di quest’anno sarà appunto la pittura moderna e in particolare la pittura della seconda parte del ‘900. Le cinque lezioni avranno come argomenti: “L'arte italiana del dopoguerra” (9 gennaio), “Dal neorealismo agli anni '50” (16 gennaio), “La società dei consumi e nuove avanguardie” (23 gennaio), “Architettura e urbanistica dal 1945 al 1970” (30 Gennaio) e, infine, “Milano: dalle macerie alla ricostruzione” (6 febbraio). Le lezioni si terranno presso la Sala Conferenze c/o la Biblioteca Comunale di Monasterolo nelle serate di Lunedi’ dalle 20:30 alle 22:30. Continua la rubrica, “Quattro passi a Milano”una serie di proposte di visite e/o passeggiate da fare in compagnia. Per il mese di gennaio, in programma due visite guidate a Palazzo Marino. Chi vuole partecipare, può contattare Ilide Boni (339.5460065) o scrivere ad auser.peschiera@hotmail.it

BASSA VAL DI CECINA. L’ULTIMO SALUTO AD ACHILLE NOVELLINI

L’Auser Bassa Val di Cecina ricorda con affetto il suo presidente Achille Novellini prematuramente scomparso i giorni scorsi. Sotto la sua carica, dal 2005 al 2008, furono approvati progetti come “Buon Samaritano”, la consegna di pasti a domicilio ai più bisognosi, “Ausilio”, la possibilità per chi è in difficoltà di ricevere a casa la spesa e l’inaugurazione dell’attuale sede dell’associazione. L’Auser e tutti i suo socii e volontari si stringono con affetto alla famiglia nel ricordo di questa straordinaria persona.

PANTALLA DI TODI (PG). I VOLONTARI AUSER DONANO AIUTO ALL’OSPEDALE
Una nuova missione si prospetta per i volontari Auser di Pantalla. Formalizzato dall’ Usl 2 di Perugia, i volontari verranno infatti inseriti al servizio dell’utenza dell’Ospedale Comprensoriale della Media valle del Tevere umbro a Pantalla di Todi. La convenzione, che ha validità di anni uno, prevede la presenza dal lunedì al sabato di due turni di tre ore ciascuno dalle 7 alle 1° e dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio, sabato e domenica escluso, ci sarà un solo turno di tre ore dalle 14 alle 17. Nel concreto, i volontari dovranno favorire gli utenti dell’ospedale consentendogli di meglio conoscere la struttura ed i servizi offerti.

SENISE (PZ). UN PRANZO PER FAR CONOSCERE L’AUSER
Si è svolta lo scorso 7 gennaio presso il Centro Parrocchiale “Don Egidio Guerriero” di Senise il Pranzo Sociale organizzato dall’Auser di Senise, in collaborazione con l’Associazione Viola Protezione Civile, la Parrochia di Senise e l’Unipol. L’evento, oltre ad esser stato momento di incontro e di amicizia, è stato anche occasione per far conoscere ai cittadini la missione della nostra associazione e le varie attività e servizi svolti nel territorio lucano.

Anziani e dintorni

FIRENZE. UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO
Il centro Europe Direct Firenze, in collaborazione con il Servizio Sport del Comune di Firenze bandisce, in occasione dell'Anno Europeo 2012 e dell’iniziativa “Firenze Città europea dello sport 2012”, il Concorso fotografico “Formula anti-ageing”, V edizione di “IMAGO europæ”, quest’anno dedicato all’invecchiamento attivo. Le immagini partecipanti al concorso dovranno rappresentare il ruolo attivo degli anziani nella società in settori quali, il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione , il volontariato, la famiglia etc. Particolare attenzione verrà data, inoltre, al ruolo che lo sport svolge nelle attività per la terza età. Il Regolamento del Concorso e il modulo di registrazione sono consultabili a link http://www.edfirenze.eu/2011/12/formula-anti-ageing/
Il termine ultimo per poter partecipare è previsto per il 16/02/2012
Info: www.edfirenze.eu/

EMILIA ROMAGNA. ANCH’IO PC

“Anch’io PC” è un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con numerosi partner fra cui, l’Auser regionale, il WWf, Legambiente, Confartigianato . L’obiettivo è di unire ecologia, istruzione e formazione, sostenendo l’ambiente, e combattendo l’analfabetismo informatico, così diffuso fra gli anziani. Con Anch’io PC, vecchie attrezzature hardware di privati ed aziende vengono recuperate , rigenerate e donate a chi non ha un computer. I punti di raccolta verranno allestiti in vari comuni del territorio. Per saperne di più telefonare al numero verde 800-628.899 o scrivere una mail a ritiro@anchiopc.it

Associazionismo Volontariato Terzo Settore

FAND E FISH CHIEDONO UN INCONTRO CON IL GOVERNO A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE DELL’ARTICOLO 5
A seguito della conferma in legge della Manovra Monti e della conseguente entrata in vigore dell’articolo 5 relativo all’ISEE, FAND e FISH esprimono la loro perplessità sulle conseguenze della legge. La nuova legge stabilisce che l’ISEE potrà essere applicato anche alle agevolazioni fiscali e alla concessione delle provvidenze assistenziali (quindi anche alle pensioni di invalidità civile e alle pensioni sociali). A chi supererà la soglia stabilita da un apposito decreto non verranno più riconosciuti benefici fiscali, servizi sociali agevolati, prestazioni assistenziali. Nel fondato timore che moltissime prestazioni assistenziali siano a rischio, FAND e FISH hanno ufficialmente richiesto al Ministro delle politiche sociali, Elsa Fornero, un urgente incontro per tentare di scongiurare le peggiori ipotesi e i conseguenti danni per centinaia di migliaia di persone con disabilità e per le loro famiglie.

MIUR: insediato l’Osservatorio sulla disabilità
Dopo tre anni di inerzia, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha insediato ufficialmente l’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità nel tardo pomeriggio del 10 gennaio.Vi partecipano formalmente anche la FAND e la FISH, le Federazioni che più decisamente hanno insistito per la costituzione dell’Osservatorio.
Per la prima volta hanno partecipato come membri di diritto:i direttori generali del MIUR competenti in materia, compreso il dipartimento università; i rappresentanti del Forum delle famiglie e del Forum degli studenti;alcuni docenti in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado.
L’insediamento dell’Osservatorio ha visto i partecipanti affrontare nell’immediatezza problemi concreti, con il coordinamento del Sottosegretario Elena Ugolini.
il Ministero si è impegnato: a realizzare un accordo interistituzionale con i ministeri competenti in materia, per un maggior raccordo delle politiche nazionali in tema di inclusione; a rendere operativa la normativa sulla formazione iniziale e sulla formazione in servizio dei docenti curricolari; ad avviare in tempi rapidi i nuovi corsi di specializzazione per il sostegno; a garantire qualificati corsi di riconversione per i docenti in esubero, che vorranno conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. L’attenzione si è incentrata altresì sulla continuità educativo-didattica, sulla qualità dell’integrazione e sulla trasparenza dei dati. L’Osservatorio sarà riconvocato nel mese di febbraio per rendere immediatamente operative le proposte presentate.
Con l’auspicio che il lavoro dell’Osservatorio potrà avere effetti migliorativi per la qualità dell’integrazione, il Ministro ha annunciato la volontà di celebrare la prossima giornata Internazionale delle Persone con Disabilità alla presenza del Presidente della Repubblica e degli altri ministri; appuntamento che sarà preceduto da iniziative promosse in tutte le scuole, rivolte a studenti, docenti e famiglie in collaborazione con le Associazioni presenti nell’Osservatorio.

ANCHE NEL 2012 COOP ADRIATICA A SOSTEGNO DEI LAVORATORI IN DIFFICOLTÀ:

Continua l’iniziativa solidale DI Coop Adriatica a sostegno dei lavoratori in difficoltà. Anche nel 2012 Coop Adriatica sosterrà con lo sconto del 10% sulla spesa i lavoratori colpiti dalla crisi occupazionale: persone licenziate, in cassa integrazione, con contratto di solidarietà, precari con contratto non rinnovato o autonomi che abbiano cessato la propria attività. La Cooperativa ha deciso infatti di prorogare fino al 22 aprile l’iniziativa solidale che offre buoni settimanali, validi in 171 punti vendita in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, per una riduzione del 10% sugli acquisti fino a massimo di 60 euro di importo, e che consentono quindi un risparmio di circa 24 euro al mese. La riduzione del 10% sullo scontrino è valida su qualunque prodotto, compresi gli articoli già in promozione, eccetto farmaci, giornali e riviste, che per legge non possono essere scontati. Per godere dell’iniziativa, occorre essere soci di Coop Adriatica; chi non lo è già, può associarsi ricevendo un buono spesa che compenserà totalmente l’importo versato per la quota sociale. Per ritirare i primi quattro buoni – anonimi e non distinguibili da altri buoni sconto – basta presentarsi all’ufficio soci dei punti vendita con un documento recente, rilasciato dal datore di lavoro, che comprovi la propria condizione occupazionale.

Per maggiori informazioni: Ufficio stampa Coop Adriatica, tel. 051.6041707

RICERCA DATAGIOVANI: GIOVANI E DONNE POCO TUTELATI SUL POSTO DI LAVORO

Quasi 7 milioni i “protetti”, circa 6 milioni e 400 mila gli “esclusi”. È questa la stima, secondo una ricerca condotta da Datagiovani, del numero di lavoratori del settore privato a cui può essere applicato o meno l’Articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, che prevede il reintegro del lavoratore in caso di licenziamento senza giusta causa nelle imprese con più di 15 dipendenti. Sono infatti 6 milioni e 962 mila i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato occupati in aziende con più di 15 dipendenti; tra gli esclusi si contano invece 4 milioni e 640 mila dipendenti in aziende con meno di 15 dipendenti, 825 mila dipendenti a termine delle aziende medio-grandi e poco più di 900 mila collaboratori e partite iva con un unico committente. Il risultato è che il 52% dei lavoratori può essere definito “protetto”. Il tasso di protezione è del 57% circa al Nord, contro il 48% del Centro ed il 44% del Mezzogiorno.

Appurato che per il momento, secondo quanto dichiarato dal Governo l’Articolo 18 non è in discussione, va rilevato come per giovani e donne nel nostro Paese le tutele del posto di lavoro, oltre che la disponibilità di posti stessi, siano già estremamente più precari di quelle di cui possono godere gli altri lavoratori. Il primo tema da affrontare deve essere dunque quello di una maggiore efficienza delle strutture per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Per maggiori info: www.datagiovani.it giovani@datagiovani.it

FONDAZIONE IMPRESA: GLI ITALIANI INVESTONO SULLA BIOEDILIZIA
Secondo un’indagine sui comportamenti eco-sostenibili realizzata da Fondazione Impresa, il 25,4% degli italiani su un campione di 600 ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione, mentre nel concreto, quasi uno su tre ha operato interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione. Buone notizie quindi per il futuro del nostro pianeta, se si pensa anche che ne prossimi due anni il 21,8% degli italiani ha dichiarato di non aver ancora effettuato interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni ma che intende operare in tal senso.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneimpresa.it info@fondazioneimpresa.it

SABAUDIA. ATTACCO ALLA SEDE “LIBERA”, SOLIDARIETA’ DEL FORUM DEL TERZO SETTORE


"Esprimo ad Antonio Turri, responsabile di 'Libera' del Lazio e naturalmente a Don Ciotti, la mia più completa solidarietà per il ripetersi di una nuova intimidazione ai danni di 'Libera'.” Con queste parole Gianni Palumbo, portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio ha commentato l’ultimo attacco vandalico del quale è stata vittima giorni fa la sede Libera di Sabaudia, realtà associativa fondamentale che alza la voce e opera concretamente contro le mafie e l'illegalità.

"Ancora una volta – prosegue Palombo - a nome del Forum del Terzo Settore del Lazio, auspico che al più presto siano assicurati alla giustizia i malviventi che dedicano tanta ignobile 'attenzione' a chi si batte contro la criminalità economica, e sperando in un sempre maggiore rafforzamento dell’unità di intenti tra Istituzioni e Forze dell’Ordine per la lotta alle mafie di ogni tipo".
Forum Terzo Settore Lazio, Piazza dei Re di Roma 3 – 00183 Roma Tel e fax 06-7009310
www.terzosettorelazio.it portavoce@terzosettorelazio.it

E’ DISPONIBILE IL NUOVO CALENDARIO DIDATTICO 2012 DEL CIPSI

Nuovo calendario didattico in vigore al Cipsi, il Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale con sede in Via Colossi, 53 a Roma. Prossimo corso di formazione in programma sarà per il 19 ed il 20 gennaio 2012 con tema “Presentazione, Gestione e Rendicontazione dei Progetti Ue” che si terrà a Roma, (la sede del corso sarà definita in relazione al numero dei partecipanti). Il Programma didattico prevedrà una presentazione delle normative dell’UE e l’analisi del documento di progetto. Saranno poi spiegate le procedure di gestione dei progetti e forniti elementi teorici e pratici per il lavoro di rendicontazione. Al fine di rendere più comprensibili le tematiche trattate, saranno organizzate esercitazioni pratiche di gruppo e sarà, inoltre, dato spazio a domande, discussioni e approfondimenti. La data di scadenza per le iscrizioni è il 12 gennaio 2012. Per maggiori dettagli e per informazioni riguardo gli altri corsi in programma contattare il numero 06.5415730 oppure inviare una email all’indirizzo eas@cipsi.it oppure formazione@cipsi.it
Sito web: www.cipsi.it

CAMPAGNA RACCOLTA FONDI DI PROGETTO ARCA A SOSTEGNO DEI SENZA DIMORA

In Italia sono tante le persone senza fissa dimora; si stima che si contino tra le 50mila e le 60mila unità. Fondazione Progetto Arca onlus, dal 1994 in campo per offrire una risposta concreta ai bisogni sociali delle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione, per sostenere e ampliare i diversi servizi che offre avvia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms solidale: dal 2 al 22 gennaio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero al 45507 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce e PosteMobile; oppure 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, oppure 2 euro con chiamata da rete Teletu. I fondi raccolti saranno in particolare destinati ai Centri di Accoglienza, all’Unità di Strada, alla distribuzione di beni di prima necessità e di pacchi viveri. Grazie ai servizi messi in campo e al lavoro degli operatori volontari, Progetto Arca è in grado oggi di sostenere più di 11mila persone, distribuendo 200mila pasti e offrendo 41mila posti letto nei diversi centri. Ma le richieste superano ancora di gran lunga il numero delle risposte che Progetto Arca riesce a dare. Ecco perché è fondamentale supportare la missione di questa organizzazione tramite questa raccolta fondi.
E-mail: info@progettoarca.org Sito internet: www.progettoarca.org

UN SMS PER DONARE UN SORRISO AI PICCOLI PAZIENTI DEGLI OSPEDALI ITALIANI

Donare un sorriso, un momento di gioco e di allegria ai bambini ricoverati in ospedale, in tutta Italia. È questo lo scopo di “Un sorriso per i bambini in ospedale”, il progetto di Fondazione Theodora che porta sostegno personalizzato attraverso la visita dei Dottor Sogni agli oltre 10.000 bambini ricoverati nei reparti oncologici e cardiologici di tutta Italia. Per sostenere il progetto, fino al 29 gennaio 2012 sarà possibile inviare un SMS al numero 45502 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca oppure chiamare lo stesso numero da rete fissa Teletu per donare 2 euro oppure donare 2 o 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali, regalando così un sorriso in più a un piccolo paziente.
Grazie a questo progetto i Dottor Sogni potranno regalare sorrisi ai bambini in attesa di un cuore nuovo presso i principali poli pediatrici cardiologici italiani. I fondi raccolti, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, serviranno a realizzare i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora, il counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti adatti al gioco con il bambino in ospedale.
Per ulteriori info: www.theodora.it


Agenzia d'Informazione a cura di Giusy Colmo Ufficio Stampa Auser Nazionale Via Nizza 154 00198 Roma tel. 06/84407725 fax 06/8440.7777 E-mail ufficiostampa@auser.it Sito internet: www.auser.it
Ha collaborato Daniela Zaccaria

2208 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria