Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.33

Autostrada Cremona Mantova. Degli Angeli e Fiasconaro (M5s Lomb):Empasse

“Siamo in una impasse, progetto senza valutazione socio economica né tempi certi “L’autostrada Cremona Mantova?

| Scritto da Redazione
Autostrada Cremona Mantova. Degli Angeli e Fiasconaro (M5s Lomb):Empasse

Autostrada Cremona Mantova. Degli Angeli e Fiasconaro (M5s Lomb):Empasse

“Siamo in una impasse, progetto senza valutazione socio economica né tempi certi “L’autostrada Cremona Mantova?

Un esborso di denaro pubblico pari a 25 milioni di euro con la più totale assenza di una valutazione sull’impatto socio-economico; studio che dovrebbe essere preliminare ad ogni decisione di tipo economica finanziaria.

Il tutto è condito da tempi incertissimi (nessuna conferma per la primavera 2022 ndr) e da un buco nel mezzo di 8,5 km, da un progetto definito non cantierabile e da rivedere in virtù del raddoppio ferroviario già in corso. Ma soprattutto , il tutto è condito da una progettualità affidata a chi (Aria Spa), per sua stessa ammissione, non possiede le competenze tecniche per poterla portare a termine”.

È quanto commentano Marco Degli Angeli e Andrea Fiasconaro, consiglieri pentastellati di Regione Lombardia, alla risposta fornita dalla Giunta alla loro precedente interrogazione nella quale chiedevano uno stato di aggiornamento sull’autostrada Cremona Mantova.

Aggiunge Degli Angeli: “Da luglio 2021, rispetto alle tante dichiarazioni trionfanti (le solite da 20 anni a questa parte) e alle previsioni che volevano mettere i primi tasselli entro la fine di quest’anno, in verità non è stato fatto nulla. Tutto - precisa Fiasconaro - sembrerebbe rimandato al 2022, ma - chiosa Degli Angeli - Regione Lombardia butta la palla avanti senza tempi certi. Inoltre, le dichiarazioni rilasciate dai vertici di Stradivaria e da alcuni politici locali non corrispondono alle risposte fornite mediante atti ufficiali dalla stessa Giunta Fontana.

Stupisce quindi che si stia trattando la liquidazione di Aria senza avere evidenza dell’impatto socioeconomico, che sappiamo esser stato affidato al Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Gestionale. In altre parole - concludono i due consiglieri - si sta parlando e trattando dell’acquisto di una progettualità che, non si sa quando visto che non ci sono ancora tempi certi, uno studio di impatto socio-econnomico, potrebbe rivelare negativa. A completare il quadro l'ennesima conferma che anche il Tibre autostradale è disperso nella nebbia e che il ministero non ha dato nessun riscontro a Regione”.

889 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online