Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.49

Autostrada Cremona Mantova Presentato progetto: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883mil,pronta 2027/28 (Video)

Ottimista il presidente di Stradivaria, Carlo Vezzini Il progetto dovrà essere approvato definitivamente dalla conferenza di servizio e trovare i finanziamenti. Cantierabile entro 24 mesi con tempi di realizzazione di 5/6 anni.

| Scritto da Redazione
Autostrada Cremona Mantova Presentato progetto: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883mil,pronta 2027/28 (Video) Autostrada Cremona Mantova Presentato progetto: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883mil,pronta 2027/28 (Video) Autostrada Cremona Mantova Presentato progetto: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883mil,pronta 2027/28 (Video) Autostrada Cremona Mantova Presentato progetto: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883mil,pronta 2027/28 (Video)




Autostrada Cremona Mantova Presentato il progetto: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883mil di euro , pronta nel 2027/28.

Ottimista  il presidente di Stradivaria, Carlo Vezzini Il progetto dovrà essere approvato definitivamente dalla conferenza di servizio e trovare i finanziamenti. Cantierabile entro 24 mesi con tempi di realizzazione di 5/6 anni.

In mattinata, lunedì 31 agosto, nella sede societaria , in Via Colletta n. 1 a Cremona, dal  presidente di Stradivaria, Carlo Vezzini è stato presentato  il progetto Autostrada Cremona Mantova: sarà lunga 66,3 Km e costerà 883milioni di euro e se tutto andrà per il meglio pronta nel 2027/28.

Oltre al Presidente Vezzini erano presenti Davide Viola , Francesco Acerbi (entrambi di Stradivaria) e da Massimo Otelli  Presidente di Centropadane

Ha spiegato Carlo Vezzini : il manufatto è 66,3 chilometri di lunghezza, due corsie per senso di marcia, per un progetto da 883 milioni di euro; si tratta di un tratto di 52 km di nuova costruzione, cui vanno aggiunti 8,5 km in comune con la TiBre e altri 5 km della tangenziale di Mantova. Lungo la nuova tratta, saranno presenti due caselli, uno a Cremona e uno a Mantova, nonché otto uscite free flow (gestite con lettura delle targhe), una stazione di rifornimento per ogni senso di marcia e quattro centri servizi. La sede sarà a Piadena mentre le uscite intermedie saranno a Pieve San Giacomo, Piadena , Marcaria, Castellucchio, innesto Statale 10, SS 420, Sp 29, SS 62. I centri servizio saranno invece a Pieve San Giacomo, Piadena, Marcaria e svincolo sp 29 Mantova. Le attività progettuali sono state realizzate da un pool di professionisti coordinati dall’ingegner Paolo Rubini di Autostrade Centro Padane, Project Manager del Progetto Definitivo 2019″.

Ha aggiunto Francesco Acerbi (Stradivaria): “L’ipotesi sostenuta in questo progetto, a differenza di quello precedente, è la realizzazione dell’autostrada non per lotti ma in un’unica soluzione “Credo sia importante anche il fatto che in contemporanea si sta lavorando al raddoppio ferroviario tra i due capoluoghi, cosa che ha comportato una revisione del progetto in modo che le soluzioni siano compatibili con il raddoppio stesso. La progettazione crea condizioni di intermodalità e risolve problematiche connesse agli attraversamenti ferroviari: sui 60 passaggi a livello 56 sono assorbiti da questa progettazione”.

Ha spiegato  Davide Viola (Stradivaria) : Rilevante anche l’analisi costi benefici, che, evidenzia, per questo progetto, 4,6 miliardi di benefici contro 1,16 miliardi di costi. Dunque questo dimostra la sostenibilità economico-finanziaria dell’opera”.

Infine Massimo Otelli ,presidente di Centropadane  si è dichiarato soddisfatto per il risultato, “un lavoro che ha coinvolto diversi soggetti, che hanno lavorato al meglio per consegnare il progetto, correndo tutti nella stessa direzione”. Ora il prossimo step sarà un tavolo di confronto regionale e la conferenza dei servizi per discutere del progetto: una serie di passaggi che, come auspicano gli attori, dovrebbero prendere il via entro metà settembre.

Due sono i passaggi importanti che mancano: chi garantirà il finanziamento (solo la Regione Lombardia e/o anche lo Stato) e l’approvazione da parte della Conferenza dei Servizi che sarà convocata  da Regione Lombardia .

Se questi atti e passaggi (approvazione da parte della Conferenza dei Servizi e certezza del finanziamento) che Carlo Vezzini stima possono essere espletati in max 24 mesi  i lavori per l’opera potranno partire nel 2022 ed terminati  nel 2027/28.

In allegato diapositive e video forniti dalla Società Stradivaria  di Cremona.

Seguirà pubblicazione video conferenza stampa di lunedì 31 agosto 2020.

Red/welcr/gcst

Nella foto da sx: Massimo Otelli ,Carlo Vezzini ,Francesco Acerbi e Davide Viola 

 

Video n.2 Stralci della conferenza stampa  del 31 agosto 2020 nella sede di 'Stradivaria'

 

Video di Gian Carlo Storti  welfare cremona 31  agosto  2020

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1



5670 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online