Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 04.05

Autovelox di Cremona Al servizio della sicurezza o delle casse comunali? | M5S

Il problema dell'autovelox di via Persico sta affliggendo con pesanti balzelli la comunità cremonese della zona Maristella.

| Scritto da Redazione
Autovelox di Cremona Al servizio della sicurezza o delle casse comunali? | M5S

Seguendo le pubblicazioni della stampa locale, sembra che il misuratore di velocità sia stato invocato dagli abitanti, ma altre informazioni rivelano che il citato sistema non sarebbe stato richiesto, oppure avrebbe dovuto essere posizionato in un altro tratto della medesima strada. La confusione sull’argomento regna sovrana, ma rimane il fatto che una nutritissima schiera di cittadini locali è stata pesantemente sanzionata dal repressore della velocità.

Il cittadino attento, però, ha da tempo compreso che il fine ultimo dei Comuni italiani non è quello di far rispettare la legge, oppure di ricondurre l’automobilista alla prudenza nella guida, ma quello di ricolmare le casse comunali di denaro fresco, che viene impiegato per aggiustare i bilanci dissestati. Questi dissesti amministrativi, secondo il nostro modo di pensare, non sono causati da ristrettezze creditizie, ma vanno ricercati nel modo perverso della gestione della cosa pubblica, che in Italia non conosce controlli stringenti e tantomeno individua e reprime i responsabili dei tracolli finanziari. Ai soli Comuni italiani si addebita la colpa di aver accumulato un debito complessivo di oltre 53 miliardi di euro, ai quali vanno aggiunti almeno altri 30 causati dalle partecipate e altre società in house.

L'Italia da troppo tempo soffre di una grave crisi congiunturale, che ha colpito in particolare le fasce povere della società e proprio sopra queste categorie in perenne difficoltà  si è abbattuta la mannaia di un'imposizione fiscale inflessibile, discutibile, dura e perversa. Lo Stato e gli Enti locali impongono tasse esose e gabelle dai nomi incomprensibili, affondando perennemente le mani nelle tasche degli italiani e tenendoli sotto schiaffo dovunque e comunque, per cui anche in ogni angolo della strada viene teso un agguato che frutta denaro da immettere nelle casse di coloro che a parole dicono di gestire il potere”in nome del popolo italiano”.

Il MoVimento 5 Stelle Cremona sostiene le ragioni del Comitato spontaneo "Sposta l'autovelox di via Persico"  e intende ribadire e stigmatizzare che il rilevatore elettronico della velocità è solo un metodo molto alla moda per affondare le mani nelle tasche del cittadino, al fine di incanalare nelle casse comunali denaro fresco col solo scopo di incrementare il bilancio. Di questi proventi non si conosce l’impiego, ma si presume che serviranno per consolidare il potere interno dell'attuale amministrazione, stimolando aumenti  stipendiali, emolumenti e indennità varie per i soliti dirigenti, assessori o altre figure di spicco della macchina comunale. Magari fossero impiegati per il soccorso di chi versa da tempo in stato di indigenza e che durante la stagione invernale rischia di morire di stenti, a causa di bollette astronomiche e insostenibili.

Ricordiamo che Il Comitato spontaneo "Sposta l'autovelox di via Persico" indice una riunione per la sua ufficializzazione per martedì 8 luglio 2014, ore 19:15, presso il Bar Ariston di piazza Roma 3, Cremona. Con tale iniziativa, il Comitato, composto da centinaia di abitanti della zona Maristella e di Persico Dosimo, intende sottolineare le modalità scorrette di posizionamento dell'autovelox e il suo utilizzo a fine vessatorio, non per agire nell'ottica della prevenzione e della sicurezza, ma unicamente per fare cassa a spese dei cittadini.

M5S Cremona

1387 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria