Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 01.29

AZIONI ANCE PER SBLOCCO PAGAMENTI P.A.

| Scritto da Redazione
AZIONI ANCE PER SBLOCCO PAGAMENTI P.A.

L’Associazione Costruttori ANCE sta conducendo da tempo un’incisiva e fortissima azione sul tema dei ritardati pagamento della Pubblica Amministrazione.
Queste settimane sono decisive per la risoluzione di questo gravissimo problema, che pesa come un macigno sulle imprese e rischia di provocarne il fallimento.
ANCE ha più volte denunciato che le soluzioni adottate sino ad oggi non sono state in nessun modo adeguate alla drammaticità della situazione.
L’Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE ha quindi chiamato a raccolta le altre associazioni datoriali di settore, sottoscrivendo un position paper, poi trasmesso al Governo e alla Commissione Europea, per chiedere il pagamento di tutti i debiti pregressi della Pubblica Amministrazione come primo elemento di risposta alla situazione emergenziale del settore dell’edilizia.
Parallelamente, sono state strette alleanze con l’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), firmando un appello comune al Presidente del Consiglio per l’approvazione di un provvedimento d’urgenza, che autorizzi le amministrazioni a sbloccare le risorse necessarie per far fronte ai propri debiti, con particolare riferimento al Patto di stabilità interno.
Nel formulare questa richiesta, si è evidenziata la possibilità di concordare con l’Unione Europea questa operazione, come misura una tantum che, in quanto tale, non indice sul pareggio di bilancio strutturale.
In altre, parole, è stato chiesto alle istituzioni di compiere finalmente un’operazione di verità e trasparenza sul debito pubblico italiano, pagando tutti i debiti e ristabilendo in questo modo la correttezza nei rapporti con le imprese.
ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI ANCE CREMONA

997 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria