Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 16.06

BACK to GABER!

| Scritto da Redazione
BACK to GABER!

BACK to GABER!
Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona
Centro Musica ‘Il Cascinetto’
in collaborazione con
Fondazione Teatro ‘A. Ponchielli’
Fondazione Giorgio Gaber e con
Consulta delle Studentesse e degli Studenti della Provincia di Cremona
Liceo delle Scienze Umane ‘S. Anguissola’ di Cremona
presentano
BACK to SCHOOL! 2013
BACK to GABER!
Laboratorio musicale under18 dedicato a Giorgio Gaber
Back to School! è un laboratorio under18 organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona.
Il percorso, giunge alla settima edizione, proponendo come da tradizione agli studenti della città di Cremona una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro – confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale.
Per il 2013, anno in cui cade il decennale della morte di GIORGIO GABER, si è attivata una speciale e inedita collaborazione con la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona e con la Fondazione Giorgio Gaber di Milano, per dedicare l’intera attività del progetto ad una personalità della cultura del ‘900, che oggi rappresenta un riferimento attualissimo per il pensiero dei nostri intellettuali.
Questa ha visto infatti intrecciarsi alla progettazione tradizionale del percorso l’importante apporto da parte delle due Fondazioni, nell’intento di proporre ai giovani destinatari dei laboratori un’edizione speciale ed ‘unica’ dal respiro nazionale.
Da questo lavoro è nata l’idea di coinvolgere come ospite, uno dei riconosciuti massimi esperti dello sconfinato repertorio del signor G, premiatissimo autore e interprete degli spettacoli dell’artista Milanese: GIULIO CASALE.
Come sottolinea Jane Alquati, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona: “siamo orgogliosi di poter condividere una delle nostre progettualità educative e musicali di maggior successo e riscontro con la fondazione A. Ponchielli e la Fondazione Giorgio Gaber. Siamo inoltre entusiasti di rendere omaggio ad un grande personaggio della scena musicale e teatrale italiana con un’attività legata agli studenti under 18, rimanendo assolutamente curiosi di assistere al risultato finale del lavoro dei ragazzi affiancati da un artista come Giulio Casale che in questi anni ha rappresentato in tutta Italia, con grande successo di critica e pubblico, il teatro-canzone di Gaber”.
L’ospite avrà quindi modo di avvicinare una selezione di studenti di Cremona alla sterminata attività Gaber / Luporini, portando ad un interessante confronto tra questi e le nuove generazioni.
I laboratori saranno, come da tradizione, realizzati in ambito scolastico mediante una rete consolidata negli anni con gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona e grazie all’attiva collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” ed il coordinatore prof. Aldo Pini e la collaborazione di Mattia Tedesco e Giulia Dagani.
Le selezioni per la formazione della classe BACK TO GABER!, aperte a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terranno il prossimo:
martedì 12 Marzo 2013 – dalle ore 14:00
presso il Liceo S. Anguissola – Sala Musica
via Palestro 30, Cremona
Si ricorda infatti che Back to School! 2013 raccoglie una notevole eredità storica con precedenti sei edizioni di successo, confermate da un sempre crescente numero di domande di partecipazione.
Il percorso è infatti ormai riconosciuto come eccellenza formativa a livello nazionale e ha visto nelle passate edizioni le seguenti docenze:
2012 – SATURNINO Celani (JOVANOTTI)
2011 – Federico Zampaglione (TIROMANCINO)
2010 – NICCOLO’ FABI
2009 – Marco MORGAN Castoldi
2008 – Cristiano Godano (MARLENE KUNTZ) + Francesco Bianconi (BAUSTELLE)
2007 – BUGO + Gianluigi Giancursi (PERTURBAZIONE)
Giulio Casale, parteciperà quindi alle fasi laboratoriali di Back To Gaber! incontrando gli studenti che supereranno le selezioni organizzate e gestite dai docenti del Liceo ‘S. Anguissola’, trasmettendo loro le proprie conoscenze musicali, in un’ottica di scambio e di costante confronto formativo.
Dall’ospite-docente e dal Presidente della Fondazione Giorgio Gaber, verrà decisa la scaletta di brani da eseguire, scegliendo ovviamente dal repertorio del signor G.
Promuovendo la partecipazione attiva ed il protagonismo giovanile, il progetto prevede una restituzione finale pubblica prevista per l‘8 giugno 2013, durante la quale gli studenti partecipanti all’iniziativa avranno il privilegio di salire sull’ambìto palcoscenico del Teatro Ponchielli per uno speciale evento in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli stessi studenti degli Istituti Superiori, attraverso la Consulta delle studentesse e degli studenti della Provincia di Cremona e tra le maggiori vetrine che coinvolgono il target studentesco e giovanile Cremonese.
 
per maggiori informazioni:
Centro Musica “Il Cascinetto”
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701 (dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00)
Web: www.centromusicacremona.it
Mail: centro.musica@centromusicacremona.it
Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
c/o Teatro Monteverdi
Via Dante 149, 26100 Cremona
Tel: +39 0372 407753 Fax 0372-407320
Mail: ufficiogiovani@comune.cremona.it

 

 


 

1156 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria