Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.39

BALCANI VENT’ANNI DOPO

| Scritto da Redazione
BALCANI VENT’ANNI DOPO

Inaugurazione mostra fotografica di Livio Senigalliesi
Sabato 7 DICEMBRE 2013
ore 18.30 - Centro Sociale Culturale “Luogocomune” Arci Cremona
Via C. Speciano 4 – Cremona
BALCANI VENT’ANNI DOPO 1991-2011
Inaugurazione mostra fotografica di Livio Senigalliesi
La mostra è prodotta dall’Osservatorio Balcani Caucaso, dall'Associazione ADL Zavidovici, con il sostegno della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Sarà possibile visitare la mostra dal 7 al 15 dicembre 2013
Tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16.30 alle 20.00

A Sergio Lana, Fabio Moreni e Guido Puletti uccisi a Gornj Vakuf il 29 Maggio 1993
Sabato 14 dicembre sarà presente a Cremona una delegazione di giovani atlete della squadra di pallavolo di Zavidovici (Bosnia Erzegovina) per uno scambio sportivo nell’ambito del partenariato che da anni unisce il territorio cremonese con quello bosniaco.

Relazioni, attività e progetti iniziati durante la guerra scoppiata negli anni '90. Una guerra nel cuore dell’Europa in cui persero la vita Sergio Lana, Fabio Moreni e Guido Puletti, mentre si recavano a Zavidovici per portare aiuti umanitari.


Relazioni, attività e progetti che ancora oggi impegnano il nostro territorio, Amministrazioni Locali, associazioni, organizzazioni, cittadini e cittadine, che si concretizzano grazie alla presenza in loco dell'Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici.


I Balcani sono stati teatro del più grave conflitto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Massacri, stupri, pulizia etnica, una ferita che vent’anni dopo è ancora viva. E’ una storia che non si è conclusa.

E che interroga l’Europa, i suoi fallimenti e le sue contraddizioni di fronte a un conflitto che andava prevenuto con politiche di integrazione e pacificazione.


L'arrivo della delegazione bosniaca è un'occasione per parlare ancora di Balcani, nel momento in cui il censimento in Bosnia Erzegovina dello scorso ottobre - il primo dal 1991 - ha riacceso in modo preoccupante gli attriti di un tempo.

Per scaricare tutto il programma clicca qui
http://www.welfarenetwork.it/images/nuoveimm/allegati2/balcani-20-anni-dopo-2013.pdf

Per saperne di più

Leggi il Racconto.
2006, Sarajevo quindici anni dopo | G.C.Storti
https://www.welfarenetwork.it/2006-sarajevo-quindici-anni-dopo--gcstorti-20131205/

2013-12-05

 

1141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria