Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.34

Ballottagio Galimberti-Perri. Vincerà Galimberti.Ci scommetto 1 euro | G.C.Storti

Nonostante gli apparentamenti con la Lega e la lista di Zagni Perri non vincerà.

| Scritto da Redazione
Ballottagio Galimberti-Perri. Vincerà Galimberti.Ci scommetto 1 euro | G.C.Storti

La convinzione che vinca Galimberti me l’ha data stamane  la lettura dell’editoriale del giornale la Provincia di Zannolli. Fra le altre cose scrive “E’ da recuperare il 12,5%, pari a quasi cinquemila voti: un’enormità. L’impegno che attende Perri è titanico, non impossibile. Quest’impresa corona una campagna elettorale condotta con correttezza e lealtà dai due contendenti. Un esempio di stile e signorilità che fa onore a Cremona”. Tradotto Perri non  riuscirà a vincere.

Le liste che si sono apparentate con Perri sono due: la Lega ( di Salvini), quella di Cremona aveva detto che non lo avrebbe votato e la lista civica di Zagni. Tutte le altre , dal M5S, alla lista di Scotti , a quella della Carlino, a Giuseppe Foderaro, al Terzo Polo di Signorini  hanno deciso di lasciare liberi i propri elettori. Il che vuol dire che non faranno i salti mortali per spingerli al voto. Dei Verdi, dei fascisti di Galli ai comunisti di Seniga nessuna notizia. Il rischio dell’astensionismo al turno di ballottaggio è comunque forte e questo non è detto che penalizzi solo il centrodestra.

Nel 2009 andò così :

-Gian Carlo CORADA  con n. 17372  pari 48.49%

-Oreste PERRI con n. 18454 pari al 51.51%

Votarono al ballottaggio 35.826 elettori rispetto ai 43.919 del primo turno. Circa 8.000 elettori non si presentarono al voto di ballottaggio. Un numero enorme e Corada perse per circa 1.000 voti. Ovvero il ballottaggio del 2009  confermò Perri che era in lista al primo turno. 

Sempre Il giornale La Provincia sostiene che Galimberti è stato premiato dall’effetto PD-Renzi. Sicuramente questo è vero ma altrettanto vero è il fatto che il candidato sindaco del centrosinistra si è mosso con abilità e sui contenuti facendo del rapporto con i cittadini il suo punto di forza. Ecco in questi giorni non deve fare altro che continuare su questa strada. Sono certo che tutti gli elettori del centrosinistra nè confermeranno il vantaggio.

Perri arriva spossato e stanco a questa finale e non ha molte possibilità di recuperare lo svantaggio. Almeno lo credo.

Gian Carlo Storti, Cremona 1 giugno 2014 

 

1855 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria