BALOTTA (ONLIT): AIR ITALY ANNUNCIA NUOVI VOLI, MA GLI AEREI DOVE SONO? ENAC INTERVENGA A TUTELA VIAGGIATORI
Numerosi manifesti appesi in ogni città italiana e il sito di Air Italy pubblicizzano vecchie e nuove rotte nazionali e intercontinentali a prezzi stracciati: dal Malpensa-Catania a 29 euro andata e ritorno al Malpensa-New York o Malpensa-Miami a 299 euro. E sempre a prezzi ridotti Air Italy annuncia nuovi voli da Malpensa a Zanzibar, Los Angeles, San Francisco, Toronto e Tenerife. Tutti i voli sono già prenotabili.
Ma ci sono gli aerei per tutti questi voli? La flotta era costituita da 5 Airbus 330 in leasing di proprietà Quatar, di cui uno uscito dalla flotta questo mese (e riaffittato a Blu Panorama) e altri seguiranno nei prossimi mesi ( uno il 31/7 e l’altro il 31/8), tre Boeing 737 Max (ritirati dopo gli incidenti del 2019), e quattro Boeing 737/800, due dei quali in uscita entro giugnoNell’ultimo anno, la compagnia ha venduto i voli per Chicago, ma il collegamento non è mai partito, e anche la destinazioni indiane e il collegamento con Bangkok sono stati operati a singhiozzo.
L’ENAC, la struttura ministeriale a cui spetta il compito di tutelare i passeggeri, dovrebbe accendere quanto prima i riflettori su questa vicenda, verificando lo stato di salute della compagnia e valutando se non sia il caso di sospendere le vendite dei biglietti.
Dario Balotta presidente ONLIT
Milano 28 gennaio 2020