Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.00

EUROPA VERDE (BALOTTA):CR-MN NON CI SONO LE RISORSE PER L’AUTOSTRADA E IL RADDOPPIO FERROVIARIO

L’esito della riunione svoltasi al Ministero dei Trasporti, che ha rilanciato l’autostrada Cremona Mantova e confermato il raddoppio ferroviario sulla stessa tratta, lascia perplessi.

| Scritto da Redazione
EUROPA VERDE (BALOTTA):CR-MN  NON CI SONO LE RISORSE PER L’AUTOSTRADA E IL RADDOPPIO FERROVIARIO

EUROPA VERDE (BALOTTA):CR-MN  NON CI SONO LE RISORSE PER L’AUTOSTRADA E IL RADDOPPIO FERROVIARIO

PUNTARE SUL POTENZIAMENTO FERROVIARIO

L’esito della riunione svoltasi al Ministero dei Trasporti,  che ha rilanciato l’autostrada  Cremona Mantova e confermato il raddoppio ferroviario sulla stessa tratta, lascia perplessi.

La modesta  domanda di traffico  non ne giustifica la sua realizzazione (non esiste una analisi costi benefici dell’opera).  L’autostrada  Cremona Mantova sembra in realtà solo necessaria a tenere in vita la società d’ingegneria “Stradivaria”, nata sulle ceneri della concessionaria Centro Padane. Sconcerta inoltre l’approccio della Regione al  raddoppio ferroviario della Codogno-Cremona-Mantova dopo che sono stati tagliati molti treni locali della linea e sostituiti con autobus. In pratica la regione Lombardia riesce a produrre attualmente, tramite Trenord, circa 30 treni giornalieri ( sempre in ritardo) su una linea che ne può gestire almeno 80 quotidianamente. Ciò nonostante sostiene la necessità del  raddoppio della linea.  Logica vorrebbe che il potenziamento della tratta ferroviaria debba essere alternativo alla realizzazione dell’autostrada, anche perchè le risorse per entrambi gli interventi, in questa fase di crisi economica, non ci sono. Le valutazioni d’impatto ambientale in piena crisi climatica sembrano non interessare gli enti locali. Il primo passo per una politica seria e non demagogica è quello di assicurarsi il rilancio delle attività ferroviarie, superando il monopolio di Trenord con una gara per l’affidamento del servizio.

Dario Balotta   (Europa Verde)

Milano 6 novembre 2019-11-06

1109 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online