Domenica, 05 maggio 2024 - ore 19.32

Banca Etica Cremona, Roberto Oliva (Acli) ha visitato il nuovo punto informativo

Pubblichiamo in forma integrale l’intervista che il coordinatore Piero Cattaneo ha fatto a Roberto Oliva, figura storica delle Acli di Cremona

| Scritto da Redazione
Banca Etica Cremona, Roberto Oliva (Acli) ha visitato il nuovo punto informativo

È stato un piacere incontrarlo. Determinato, positivo, cordiale, alla fine bere un caffè insieme è venuto spontaneo. L’11 marzo, Roberto Oliva, figura storica delle Acli di Cremona e attualmente presidente di Acli Service e di Consorzio Cooperative Acli, ha visitato il nuovo punto informativo di Banca Etica, presso lo Spaziocomune, in piazza Stradivari. A lui, che è anche socio di Banca Etica, ma che in passato è stato consigliere d’amministrazione della banca, abbiamo posto alcune domande.

Rispetto a Banca Etica, come ti senti? Sostenitore, interessato, partecipe, in attesa di conferme?

Attualmente sono un semplice socio, ma un socio che ci tiene, direi un sostenitore convinto, grazie anche al rapporto forte di Acli Cremona con Banca Etica. È un rapporto ormai di vecchia data, a cui anch’io ho contribuito in particolare quando ero Presidente dell’Associazione. Insomma ci credo.

Rispetto al progetto di Banca Etica, quale aspetto, in particolare, merita di essere sottolineato?

Il mio approccio ai problemi e agli impegni è di tipo manageriale, concreto. Invece, avvicinarsi a questo mondo richiede anzitutto lo sforzo di capire le idee, il progetto, la scommessa. Però è importante fare questo passo, soprattutto in questo contesto, in cui si vuole ridisegnare il profilo delle banche popolari; solo rafforzando la partecipazione dei soci, si potrà difendere l’azionariato popolare.

A Banca Etica cosa vuoi dire?

Ci vuole una maggior presenza della banca sul territorio. Ci sono opportunità che bisogna saper cogliere. Inoltre va tenuto un rapporto più stretto tra essa e i soci locali. Del resto, questa sinergia è la sua specificità. I soci devono essere più visibili. Questa presenza nello SpazioComune è positiva.

Parteciperai alla prossima assemblea dei soci della nostra provincia, prevista per il prossimo settembre?

Sì, è mia intenzione, per esercitare la mia prerogativa di socio, penso sia importante.

Da parte nostra, aggiungiamo che ciascuno con la sua presenza all’assemblea farà vivere e rafforzerà il cambiamento culturale in campo finanziario e non solo. Nel frattempo, ricordiamo che i mercoledì con Banca Etica proseguono, prossima tappa il 18 marzo dalle 15:30 alle 17:30.

Il GIT di Banca Etica Cremona e il coordinatore Piero Cattaneo

2388 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria