Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 03.17

Bando Lodi Concreta

Contributi per la riqualificazione e lo sviluppo dell'offerta commerciale e turistica della Provincia di Lodi

| Scritto da Redazione
Bando Lodi Concreta

Al via il bando Lodi Concreta, promosso dalla Camera di Commercio di Lodi e dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario, per sostenere il sistema economico locale attraverso la riqualificazione e lo sviluppo delle strutture commerciali e turistiche in vista di Expo 2015, in un'ottica di miglioramento dell'attrattività del territorio lodigiano.

A disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 114.450 euro, di cui 68.650 a carico della Camera di Commercio di Lodi. Il bando prevede un contributo a fondo perduto a copertura del 35% del valore delle spese ammissibili sostenute per progetti di investimento di importo compreso tra 10.000 e 30.000 euro, al netto di IVA. Potranno beneficiare del contributo le MPMI operanti nei settori del turismo e del commercio iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuo.

Tra le voci di spesa ammissibili: le opere edili e impiantistiche, funzionali all’ammodernamento e alla ristrutturazione dei locali e delle strutture di servizio e all’ampliamento e ristrutturazione di spazi comuni, pertinenziali e funzionali all’attività; l'acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e arredi, nuovi di fabbrica; l'acquisto di strumenti tecnologici, dotazioni e programmi informatici, realizzazione di siti internet, purché in coerenza con il miglioramento delle modalità di gestione delle strutture e dei servizi offerti; impianti e tecnologia per l’installazione di reti wi-fi gratuite a disposizione dei clienti; interventi mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile; interventi relativi a sistemi di allarme/antifurto; costi di installazione, montaggio e allacciamento; progettazione e direzione lavori fino a un valore massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile. Saranno ammesse le fatture emesse e quietanzate nel periodo tra il 23 ottobre 2014 e il 28 febbraio 2015.

La documentazione per la partecipazione è disponibile sul sito www.lo.camcom.gov.it e dovrà pervenire per email all'indirizzo di posta certificata cciaa@lo.cert.legalmail.it, entro il 28 febbraio 2015.

Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi, ha commentato: "La partita di Expo 2015 è un'occasione importante per il territorio e rendere attrattivo il Lodigiano per i turisti che graviteranno su Milano è tra le priorità dei numerosi tavoli di lavoro tematici avviati sul territorio. La Camera di Commercio, attraverso questo bando, interviene concretamente a favore di operatori turistici e commercianti, finanziando in modo diretto le imprese che intendono riqualificare la propria offerta in vista dell'evento".

 

 

 

 

1135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria