Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.40

Bertinotti propone Pannella senatore a vita (sondaggio)

| Scritto da Redazione
Bertinotti propone Pannella senatore a vita (sondaggio)

Giorgio Napolitano ha ricevuto la lettera a firma dell'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti.
Con Rita Montalcini, scrive Bertinotti, «l'Italia ha perduto una personalità l'ha interpretata nella sua anima più preziosa, scientifica, culturale e civile insieme», e il Senato «ora ha un vuoto».
«Nel suo ultimo, solenne discorso di fine anno agli italiani», ricorda l'ex presidente della Camera, Napolitano «ha parlato di una delle tragedie del nostro paese, quella delle carceri: la vita inumana loro e delle persone che ne hanno cura; lo stato di intollerabile illegalità che le avvolge». Una tragedia sulla quale, denuncia Bertinotti, «non c'è alcuna innocenza invocabile: siamo tutti colpevoli. Tranne qualcuno». E quel qualcuno è Marco Pannella, che «da tempo mette in gioco il proprio corpo per salvare, con la vita delle persone in carcere, l'onore della Repubblica».
Dai social network arrivano adesioni all'appello: «Senatore a vita, sempre e solo Marco Pannella, storia della politica italiana!», twitta Ornella Vanoni. Applaude l'ex spin doctor di D'Alema, Claudio Velardi: «Pannella senatore a vita sarebbe il coronamento di importanti battaglie, e per Napolitano la conclusione migliore della sua presidenza». Favorevole il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, che parla di «un'esistenza spesa per i diritti civili». Anche l'Huffington Post raccoglie consensi e dubbi. Si schiera pro-Pannella un ex Ppi che lo ha spesso combattuto, come il Pd, Beppe Fioroni: «Negli ultimi cinquanta anni ha rappresentato nel paese la battaglia per i diritti civili. Non condivido molte delle cose che dice, ma per lo stile e l'onestà intellettuale merita grande rispetto e attenzione». «Una delle candidature più meritate», si entusiasma la bersaniana, Alessandra Moretti. Favorevole anche la Pdl Elisabetta Gardini: «Abbiamo amato Pannella pur lottando su un versante opposto, e non sarei contraria alla sua nomina». Cauto, invece, il costituzionalista Stefano Ceccanti, senatore Pd: «Nell'attuale fase di campagna elettorale un passo del genere non sarebbe opportuno». Perplesso anche Guido Crosetto del Pdl: «In generale non sono contrario, ma non vedo i motivi per fare una nomina del genere».
Fonte. Dai  social network

Sondaggio di welfarenetwork
Bertinotti propone Pannella Senatore a vita.Sei d'accordo?
Per votare clicca qui
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_apoll&view=apoll&id=20:bertinotti-propone-pannella-senatore-a-vitasei-daccordo


 

1843 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria