Domenica, 19 maggio 2024 - ore 11.08

Bertiolo: Coop Itaca inaugura Casa e Piazza

Comunità innovativa che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente

| Scritto da Redazione
Bertiolo: Coop Itaca inaugura Casa e Piazza

Alle 11 di sabato 28 giugno a Virco di Bertiolo (Ud), la Cooperativa sociale Itaca (che il giorno successivo compirà 22 anni) inaugurerà ufficialmente la nuova struttura della Comunità "Casa e Piazza", rivolta a 10 persone con disabilità psico-fisiche, ultimo investimento del 2013 e sesto totale. Costruito ex novo e finanziato interamente dalla Coop friulana, quello situato in via Bertiolo 2/B è un edificio all'avanguardia, che presenta forti innovazioni anche dal punto di vista energetico, essendo e completamente autosufficiente. Nella comunità, attiva sulle 24 ore già da novembre 2013, attualmente risiedono 8 persone con disagio psico-fisico. "Questa attività è una piccola parte del lavoro di cura che svolgiamo da più di 20 anni - spiega la presidente Orietta Antonini -, soprattutto nel territorio regionale, e che oggi si rivolge a quasi 10 mila utenti con circa 1500 lavoratrici e lavoratori prevalentemente socie e soci". "Essere cooperativa e occuparci di servizi socio assistenziali ed educativi - sottolinea Antonini - vuol dire attribuire al lavoro di comunità e alla rete dei servizi del territorio un valore fondamentale e vincolante del lavoro sociale. Perciò questo momento inaugurale – che vogliamo condividere con tutta la nostra rete - non rappresenta solo un rafforzamento economico e patrimoniale della nostra attività, ma è un investimento generativo di capitale sociale e relazionale di tutto il territorio e della comunità di riferimento". Nelle scorse settimane Itaca ha approvato il bilancio 2013 registrando, malgrado il panorama esterno caratterizzato da un continuo arretramento socio economico e occupazionale, risultati più che apprezzabili: circa 10 mila beneficiari dei servizi, 1483 lavoratori mediamente occupati (più del 75% rappresentato da socie e soci, percentuale di occupazione femminile consolidata all'83%), un valore della produzione che sfiora i 37,5 milioni di euro, utile pari a 280.363 euro.



CASA E PIAZZA - LA SCHEDA



Il concetto base da cui è iniziato il progetto della "casa" di Bertiolo è stato quello del "viverci bene per amarla". Questo tipo di alloggio si discosta da altre tipologie costruttive, in quanto è totalmente residenziale. Fino ad ora si erano realizzate strutture asettiche e non sempre piacevoli, molte volte salvaguardando esclusivamente la funzionalità, altre volte adeguando strutture esistenti. Per la prima volta, spiega il geometra Franco Turrin di Tpstudio Pordenone, abbiamo voluto creare insieme alla Cooperativa Itaca una casa da amare come fosse la propria casa, cercando di realizzare situazioni all'interno delle quali anche persone svantaggiate dal punto di vista psico sociale riuscissero a vivere in un luogo esteticamente bello, cercando di conservarlo in maniera degna, ciò lo abbiamo fatto andando alla ricerca di un percorso educativo naturale. In tal modo, abbiamo realizzato un edificio dove l'acqua piovana dai tetti viene raccolta in una grande cisterna e riutilizzata come acqua per gli scarichi dei Wc. Contestualmente, abbiamo installato dei pannelli per l'acqua calda sanitaria che permettono di garantire l'autoproduzione di acqua calda. Inoltre, all'interno del fabbricato non vi è presenza di gas, l'impianto di riscaldamento e di raffrescamento funziona attraverso una pompa di calore alimentata con energia elettrica. Per diminuire i consumi di energia elettrica è stato installato un impianto fotovoltaico da 10Kw. Il gas è assente anche all'interno della cucina ed è stato sostituito da un piano cottura ad induzione, che garantisce un elevato grado di sicurezza dei residenti.

Il fabbricato - che ha ottenuto una classificazione energetica Ape in "Classe A" - contribuisce positivamente alla salvaguardia dell'ambiente dal momento che, oltre a non emanare Co2, riduce il consumo di acqua potabile al solo fabbisogno personale, evitando inutili sprechi.

Fonte: Coop. Itaca

1569 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria