Sabato, 11 maggio 2024 - ore 15.03

Bindy, riconoscimento dei figli naturali

| Scritto da Redazione
Bindy, riconoscimento dei figli naturali

Signor Presidente, consento al collega di dissentire da me, ma non da quello che non ho detto e soprattutto di non prendere le distanze da una realtà che purtroppo esiste nel nostro Paese. È chiaro che un figlio nato fuori dal matrimonio, riconosciuto dalla madre e finanche dal padre ha una madre e un padre, ma non ha vincoli parentali e vincoli familiari, non ha sorella, non ha fratello, non ha cugino, non ha zio, non ha zia e non ha nonni. Mi dispiace doverlo dire, ma è così!
Il problema non è la «roba» a fini di successione, il problema sono i rapporti affettivi e parentali che non esistono, esistono in natura ma sono giuridicamente negati! Con questo provvedimento colmiamo un'arretratezza e attenti colleghi, nel passato erano pochi casi, oggi, giustamente ha detto l'onorevole Paniz, diamo una risposta sociale perché sono molti i figli che si trovano in queste condizioni perché sono cambiate le modalità con le quali le persone si vogliono bene, stanno insieme e mettono al mondo i figli. Queste sono situazioni di fatto di cui gli adulti si assumono le responsabilità, ma che non possono ricadere sui figli e con questo provvedimento saniamo una situazione, prendiamo atto dell'atto di civiltà che stiamo compiendo, e non ho mai detto che il minore è uguale al maggiorenne, ma anche il minore ha una sua soggettività ed è persona anche un bambino minore. Da questo punto di vista, i processi educativi familiari, scolastici e nella società hanno bisogno di riconoscere ed affermare che protagonista della propria crescita resta comunque la persona, anche in età minore, e l'interpretazione della responsabilità educativa non può prescindere da questo dato.
Non ho detto che i minori sono uguali ai maggiorenni, ma l'idea che un bambino non è persona e lo diventerà quando glie lo consente il codice civile ha portato nella famiglia e nella scuola a delle - qualche volta - mostruosità educative di cui si pagano le conseguenze.
Dichiarazione di voto 
30-06-2011 

1281 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria