Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.10

BLUES STORY - KID'S- Festival Dal Mississippi al Po - FEDRO

| Scritto da Redazione
BLUES STORY - KID'S- Festival Dal Mississippi al Po - FEDRO BLUES STORY - KID'S- Festival Dal Mississippi al Po - FEDRO BLUES STORY - KID'S- Festival Dal Mississippi al Po - FEDRO

 

Fedro Cooperativa inaugura la XIX edizione del Festival Dal Mississippi al Po con “Blues Story”, un racconto per immagini sulla nascita e la storia del blues, ideato da Davide Rossi, scritto da Seba Pezzani e illustrato da Federico Monzani, pubblicato da Nuova editrice Berti. Sostenuto da Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Coop Alleanza 3.0, LTP Carburanti e Banca di Piacenza il progetto si sviluppa presso la Scuola primaria 2 Giugno - 4 Circolo Didattico e in continuità con “Musica dell’Anima” lezioni - concerto, a cura di Fedro Cooperativa, per illustrare ai bambini il percorso della musica moderna e nel 2018 con la creazione di un “Coro Gospel” che si è concluso con la raccolta fondi per l’acquisto di strumenti musicali da donare agli studenti.

Scopo del progetto “Blues Story” è avvicinare i bambini alla conoscenza delle radici della musica moderna, attraverso un linguaggio, quello dei fumetti, che è a loro familiare e che può risultare, quindi, più diretto e coinvolgente. Attraverso le pagine colorate e accattivanti del libro, i bambini impareranno che la musica moderna e contemporanea è nata dall’incontro fra due culture, quella europea e quella africana, che nelle terre d’America si sono fuse dando origine a ritmi e sonorità nuove che sono alla base dei generi musicali che oggi conosciamo. La storia narrata nel libro racconta come dai canti degli schiavi africani nascono spiritual e gospel, che dalle campagne rurali si trasformano, in seguito, in blues e jazz nelle grandi città, per sfociare nelle varie derivazioni, rock, blues, pop. Tutto questo è raccontato da una serie di 22 tavole disegnate dal grafico milanese Federico Monzani e descritte dai testi di Sebastiano Pezzani, critico e storico musicale: “E’ sempre bello approcciarsi ai bambini che rappresentano il nostro futuro. Riuscire a trasmettere il senso della vita attraverso la musica è una bellissima sfida che speriamo di poter contribuire a vincere anche attraverso questo piccolo libro, ma denso di significato. La storia della musica moderna ha infatti radici profonde che partono dall’Africa e fanno il giro del mondo”

“La bellezza di questo progetto- commenta Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa- sta nella leggerezza che Monzani riesce a dare ad una storia che parte da un dramma. L’artista è infatti riuscito a creare un linguaggio grafico che ben si presta ai piccoli lettori ai quali sarà proposto. Crediamo nel potere della cultura e in particolare della musica, che riesce a toccare corde profonde. Siamo davvero felici di aver inaugurato quest’anno il Festival con un libro dedicato ai più piccoli che racconta come sia nata la musica moderna. Un ringraziamento speciale va a Simona Favari, Dirigente della Scuola Due Giugno, capace di accogliere stimoli sempre nuovi, a Seba Pezzani per i testi, a Federico Monzani per le illustrazioni e alla Nuova editrice Berti per il progetto editoriale. Ci auguriamo che questo nuovo strumento possa contribuire alla crescita delle nuove generazioni pronte ad accordarsi per creare una musica sempre più inclusiva e armoniosa”.

Il volume, stampato in 500 copie e distribuito gratuitamente a tutti gli alunni presenti -le classi 3 e 4 di tutte e tre le sezioni e la 5A- è stato presentato mercoledì 31 maggio presso la palestra della Scuola Due Giugno ed è pubblicato da Nuova Editrice Berti. “Blue Story esce nella collana Pianetini che raccoglie tre titoli usciti con l’illustratore Federico Monzani - commenta Cecilia Mutti, Nuova Editrice Berti - Grazie alle illustrazioni simpatiche e originali i più piccoli possono comprendere la storia del blues, come questo genere si è evoluto e come siamo giunti ai giorni nostri”.

Simona Favari, Dirigente scolastico QUARTO CIRCOLO DIDATTICO di PIACENZA: “Nella nostra scuola abbiamo sempre investito sulla musica, un linguaggio che ci consente di valorizzare le diversità, un mezzo prioritario per sviluppare dimensioni cognitive, sociali e culturali. La rinnovata collaborazione con Fedro Cooperativa è per noi un grande piacere, già in passato abbiamo attivato percorsi insieme che hanno contribuito a sviluppare tutta l’area espressiva dei più piccoli e a sostenere la consapevolezza di sé e promuovere la bellezza. Sostenere l'educazione musicale significa contaminarsi e trasformare la diversità in un’opportunità per contribuire a crescere futuri cittadini in armonia e con la consapevolezza che insieme, come in una grande orchestra, si può dare il meglio di sé".

Noemi Perrotta, Consigliere Fondazione di Piacenza e Vigevano: “ Sono davvero felice di essere qui questa mattina perché da tempo collaboriamo con Fedro e oggi ho potuto toccare con mano ciò che viene fatto attraverso il contributo della Fondazione che riesce a creare situazioni di aggregazione, di solidarietà, di socialità e di apprendimento. Un bellissima iniziativa che è piaciuta molto ai ragazzi presenti”.

SCUOLA DUE GIUGNO

La scuola Due Giugno di Piacenza fa parte dell’Istituto comprensivo Quarto Circolo didattico Piacenza (https://www.4circolopc.edu.it/) la cui dirigente è FAVARI SIONA, Dirigente scolastico presso ISTITUTO DI SUPERIORE "A. VOLTA" ed in reggenza presso il QUARTO CIRCOLO DIDATTICO di PIACENZA

Il Quarto Circolo Didattico di Piacenza è formato da: 3 scuole primarie e 4 scuole dell'infanzia. Il circolo si pone l'obiettivo di promuovere una didattica innovativa ai fini della massima inclusione e del massimo coinvolgimento dei bambini valorizzando i loro interessi e le loro talenti; è situato alla periferia della città, in un territorio che offre numerosi servizi e opportunità culturali, formative e sportive.

FEDRO COOPERATIVA

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.

www.fedrocooperativa.com

Video su YouTube: Fedro Cooperativa

 

PROGRAMMA FESTIVAL DAL MISSISSIPPI AL PO

Martedì 6 Giugno Ore 21.30

Spettacolo Raul Cremona - La Notte della Magia

Campo Rugby Cicci Guarneri Via Rigolli, Piacenza in collaborazione con ASD Rugby Lyons

 

Venerdì 16 Giugno Ore 19:00 DMAP

Aperitivo letterario in collaborazione con Coldiretti Piacenza: Frank Lisciandro

Mercato di Campagna Amica - Piacenza

 

PARMA

Martedì 13 Giugno DMAP

Ore 18:30 Apertura Festival: Il direttore artistico Seba Pezzani saluta e dialoga con Kasey Lansdale

Ore 19:00 Aperitivo letterario: Gianni Pezzani dialoga con Luca Ponzi

Ore 19:30 Due chiacchiere con: Frank Lisciandro dialoga con Elisa “la spettinata” Morini

  • Carro Magico Lansdale: intermezzo magico con Jonathan Levitt-

Ore 22.00 Concerto Hugo Race & Fatalists

Piazzale San Lorenzo, Parma

Mercoledì 14 Giugno DMAP

Ore 18:30: Il direttore artistico Seba Pezzani dialoga con Kasey Lansdale

Ore 19:00 Aperitivo letterario: Charif Madjalani intervistato da Simonetta Valenti

Ore 19:30 Due chiacchiere con Francesca Ekwuyasi intervistata da Fabrizia Dalcò

  • Carro Magico Lansdale: intermezzo magico con Jonathan Levitt-

Ore 22:00 Concerto Neal Black & The Healers

Piazzale San Lorenzo, Parma

 

Giovedì 15 giugno DMAP

Ore 18:30: Il direttore artistico Seba Pezzani dialoga con Kasey Lansdale

Ore 19:00 Aperitivo letterario con Pietro Ronchini dialoga con Filiberto Molossi

Ore 19:30 Due chiacchiere con Geoff Dyer intervistato da Diego Saglia

  • Carro Magico Lansdale: intermezzo magico con Jonathan Levitt-

Ore 22:00 Concerto Alberto Visentin

Piazzale San Lorenzo, Parma

 

Mercoledì 21 Giugno ore 22.00 DMAP

Concerto Mud Morganfield

Piazza Molinari - Fiorenzuola D'Arda (PC)

Giovedì 22 Giugno ore 22.00 DMAP

Concerto Philip Sayce

Piazza Molinari - Fiorenzuola D'Arda (PC)

Venerdì 23 Giugno Ore 22.00 DMAP

Nine Below Zero & Super Downhome

Piazza Molinari - Fiorenzuola D'Arda (PC)

 

Venerdì 30 Giugno Ore 21.00 DMAP

Concerto The Crowsroads

Piazza Emilio 1, Castelvetro Piacentino

Sabato 01 Luglio Ore 21.00 DMAP

Concerto Francesco Garolfi Trio

Parco delle Driadi - Castell'Arquato (PC)

Sabato 8 Luglio Ore 21.00 DMAP

Concerto Andy J Forrest

Teatro Organico Perduca - Travo (PC)

Mercoledì 19 Luglio ore 21.30 DMAP

Concerto blues GA-20

Chiostro Ex Convento di Santa Chiara

Giovedì 20 Luglio ore 21.30 DMAP

Concerto blues di Nikki Hill

Chiostro Ex Convento di Santa Chiara

Sabato 29 Luglio Ore 21.30 DMAP

Concerto Rab4 & Fiati Pesanti

Piazza Inzani Morfasso (PC)

 

BIGLIETTERIA

Prevendita on line: www.ticketone.it

Prevendite local: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone.

 

Chiara Delogu

Resp.Ufficio Stampa

FEDRO COOPERATIVA

press@fedrocooperativa.com

+39 3394340747

 

549 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria