Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.41

BONUS PSICOLOGO, DAL 25 LUGLIO ONLINE LA PIATTAFORMA INPS

CODACONS: LA MISURA PRESENTA EVIDENTI CRITICITA’ CHE BEN SI SAREBBERO POTUTE EVITARE DANDO ASCOLTO ALLE NOSTRE RICHIESTE. INVECE I LIMITI SONO RIMASTI IMMUTATI NELLA VERSIONE DEFINITIVA DEL PROGETTO E QUESTI SONO I RISULTATI.

| Scritto da Redazione
BONUS PSICOLOGO, DAL 25 LUGLIO ONLINE LA PIATTAFORMA INPS

Dal prossimo 25 luglio si potrà presentare, sul sito dell’Inps, la richiesta del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, il cosiddetto “bonus psicologo“; una misura destinata ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, volta a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. L’emergenza sanitaria, di fatto, ha causato notevoli ripercussioni sulla salute mentale delle persone, alle prese con il timore del contagio, la solitudine dettata dalle misure di distanziamento, la sovraesposizione alle informazioni sul Covid. Secondo un documento scientifico pubblicato a marzo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel primo anno della pandemia di Covid-19 la prevalenza globale di ansia e depressione è aumentata del 25%.

 

Codacons: “Il “Bonus psicologo” presenta evidenti criticità. Prima di tutto i fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti: solo 10 milioni di euro saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà, attraverso un voucher da spendere in servizi di assistenza. In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche. Il sussidio inoltre, sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda in pratica, come sempre avviene in Italia, i più veloci saranno avvantaggiati, indipendentemente dalle condizioni di difficoltà dei richiedenti. Così solo 16mila fortunati riusciranno a godere del Bonus psicologo, e un’ampia fetta di cittadini che con il Covid hanno sviluppato forme di disagio mentale sarà tagliata fuori dal provvedimento. Senza contare i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

678 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria