Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 16.35

Borghi & Valli, ancora un'estate di spettacoli

Dai Cori alpini alla musica da camera, dal barocco al folclore tzigano, dalle melodie verdiane alle colonne sonore cinematografiche

| Scritto da Redazione
Borghi & Valli, ancora un'estate di spettacoli

Arrivare a ventidue anni di Festival Borghi&Valli rappresenta una piacevole sorpresa di questi tempi: nonostante crisi e tagli a Comuni, il cartellone della rassegna ideata e diretta da Ennio Poggi e Laura Beltrametti, con gli Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, si arricchisce di anno in anno di percorsi musicali, ma anche di occasioni per creare itinerari di turismo, cultura, enogastronomia, in stretta sinergia con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia.

“Con 40 concerti, comprese le anteprime di Giugno, il Borghi&Valli permette anche quest’anno a numerosi spettatori di vivere una estate in musica diversificata al meglio per generi e stili, a diretto contatto con artisti locali, nazionali ed internazionali – spiegano i direttori artistici Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein, durante la conferenza stampa di presentazione presso le Terme di Salice -: Intendiamo valorizzare anche in questa edizione nuove promesse sia in campo lirico che strumentale, andiamo a scegliere come location luoghi incantevoli della nostra provincia, castelli, chiese antiche, piazze storiche, parchi naturali. Insomma, diamo anche la possibilità di riscoprire le bellezze della porta accanto attraverso questi concerti che ci accompagneranno nelle serate estive e ci porteranno fino all’Autunno. Spazieremo dai cori alpini alla musica da camera, dal barocco al folclore tzigano, dalle melodie verdiane alle colonne sonore cinematografiche e, come al solito, suddivideremo i nostri percorsi musicali nei vari colori della musica: quello blu è legato alle tradizioni, il viola è dedicato agli anniversari (quest’anno c’è il centenario della Grande Guerra e ricorre anche il ventennale della scomparsa del più grande pianista italiano, Arturo Benedetti Michelangeli), il rosso è il percorso legato ai borghi più belli d’Italia (qui in provincia abbiamo Fortunago, Zavattarello, Porana, oltre a Bobbio nel piacentino), l’arancione è il filone della solidarietà, con i concerti organizzati a scopo benefico. Bisogna ringraziare per le preziose partnership anche il Club dei Borghi più belli d’Italia, con il vicepresidente nazionale, Pier Achille Lanfranchi, sindaco di Fortunago, e Associazione Porana Eventi, che arricchisce il Festival con i finalisti dei concorsi Porana Lirica e Giovani Talenti e con i concerti di bande”. 

Quest’anno poi c’è Expo e l’occasione è ghiotta per creare appuntamenti che possano aprire le porte ai numerosi visitatori dell’esposizione universale: “Come Provincia stiamo lavorando su un doppio binario – spiega l’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava -, promuovendo da un lato tour con bus navetta che partono da Famagosta e vengono a visitare il nostro bel territorio (le famose Experienze Pavesi, Oltre ciò che vedi), dall’altro portando le nostre eccellenze ad Expo e in luoghi caratteristici di Milano, come sui Navigli o, a Settembre, a Cascina Merlata, grazie all’interazione con Confindustria e i principali enti della nostra provincia. In questi percorsi turistici che abbiamo individuato ben si inseriscono anche questi concerti del Festival Borghi&Valli, per estendere i luoghi dei tour anche ai cosiddetti territori minori ma non meno importanti della nostra terra. Tutti luoghi di cui parliamo anche sul nostro nuovo portale turistico visitpavia.com”. E proprio in una grande sinergia tra Amministrazione Provinciale, Festival Borghi&Valli e Agenzia CreativaMente, con il free press Feste&Patroni, nasce anche una novità per gli spettatori della rassegna musicale in questa edizione 2015: un concorso fotografico che metta in vetrina gli angoli più belli della provincia pavese e dei luoghi toccati dal Festival. “Ogni spettatore del Festival potrà scattare le tre foto più rappresentative di ogni serata, legate sia agli artisti che agli strumenti in scena, ma anche alla location che ospita il concerto e a qualche particolare inedito e curioso – spiega Diego Bianchi, direttore di Agenzia CreativaMente -: le foto vanno inviate a info@agenziacreativamente.it corredate da due righe di descrizione oppure postate sulle pagine facebook del Festival Borghi&Valli e di Feste&Patroni. Ogni mese sceglieremo, insieme all’assessore Emanuela Marchiafava, grande appassionata di fotografia, le foto più belle che verranno pubblicate sul giornale e il vincitore avrà un buono omaggio per una seduta relax da effettuarsi entro le festività natalizie presso le Terme di Salice”. 

Il Borghi&Valli 2015 parte dal Santuario della Croce di Torricella Verzate Venerdì 10 Luglio alle ore 21,30 con il Coro “Amici della Montagna” di Casteggio diretti da Maicol Troni, con canti dedicati alla Grande Guerra 1915-1918. L’ingresso è ad offerta. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Torricella. Domenica 12 Luglio, invece, apre le porte il Castello di Mornico Losana con la serata “L’incanto del pianoforte all’ombra del Castello”, a ricordo di Piero Colombani: ad esibirsi in brani di Bach, Beethoven, Brahms, Debussy, Chopin sarà Enrico Quisisana, che, nonostante la sua giovane età, vanta numerosi concerti e concorsi internazionali. L’evento è realizzato grazie alla famiglia Colombani e alla Pro Loco di Mornico. Mentre Mercoledì 15 Luglio ci si sposta alla Torer Vinaria di Cantine Torrevilla presso la sede di Codevilla per “Lirica del cuore”, concerto benefico a favore del Comitato Locale della Croce Rossa di Voghera, con la partecipazione degli Amici della Lirica dell’Oltrepò e dei finalisti del concorso Porana Lirica: sarà lo stesso pubblico a decretare la voce più promettente attraverso l’assegnazione del “Torrevilla d’Oro”. Ingresso ad offerta. Al termine degustazione del risotto al Cruasè preparato dai volontari della Croce Rossa e accompagnato dai vini Torrevilla. I libretti del Festival sono disponibili presso gli Iat di Pavia (Broletto e Infopoint Castello), Voghera (Urp via Emilia 7, e Iat ex pesa pubblica via Garibaldi), Vigevano (via C. Battisti 6 e Infopoint Castello), Broni (Comune, via Garibaldi), Stradella (Infopoint presso Stazione Ferroviaria), Varzi (Infopoint in piazza della Fiera presso Casa dei Servizi delle Alte Terre).

Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).

Fonte: Agenzia CreativaMente

 

 

1216 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria