Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 05.16

Bozzolo (MN), il patto per la sicurezza è stato sottoscritto in Prefettura

Conferenza con l’Arma dei Carabinieri venerdì 12 febbraio in sala Civica

| Scritto da Redazione
Bozzolo (MN), il patto per la sicurezza è stato sottoscritto in Prefettura

Il Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, di ritorno dall’incontro sulla Cima Riparazioni tenutosi presso la Provincia di Mantova, ha incontrato il Comandante della Stazione dei Carabinieri, m.llo Botticchiari, e i componenti del corpo di Polizia Locale, agenti Casella Bellafemina, in servizio a Bozzolo, mettendoli al corrente del protocollo di sicurezza approvato dalla Giunta Comunale nei giorni scorsi e sottoscritto con la Prefettura. Contemporaneamente si é fatto il punto sullo scippo avvenuto ieri in danno di una dipendente dell’Ospedale di Bozzolo, nelle vicinanze della sede di Mantovabanca, in Via Matteotti. Al Sindaco è stato confermato quanto dallo stesso verificato presso il dott. Boselli, Direttore dell’Istituto, che ha assicurato la pronta consegna dei filmati delle telecamere installate presso l’agenzia dell’istituto di credito.

Per quanto riguarda la collaborazione tra Polizia Locale e Carabinieri è sicuramente il presupposto degli accordi sottoscritti con la Prefettura e ribaditi nel corso degli incontri per la realizzazione del comando unico di Polizia Locale Eridanus. Nell’area interessata saranno operativi 7 agenti, che vanno ad aggiungersi agli oltre 20 militari dell’Arma presenti nelle stazioni interessate, determinando la presenza di un agente o militare ogni 650 abitanti. In ordine alle informazioni alla popolazione per difendersi da furti, scippi e reati contro il patrimonio è prevista una pubblica conferenza con l’Arma dei Carabinieri, venerdì 12 febbraio, alle ore 18:00, presso la Sala Civica, relatore il capitano Chiofalo.

Per quanto riguarda il bando per la sicurezza (telecamere, varchi elettronici, attrezzature, automezzi) è evidente che il singolo comune non possa parteciparvi da solo, bensì in forma associata. Il servizio di Polizia Locale è in convenzione con l’Unione Foedus a far tempo dal 2013. Poiché il bando regionale premia le aggregazioni dei servizi, Foedus ha ritenuto di sviluppare sinergie più ampie per partecipare, in condizioni di maggiore certezza, alla richiesta di finanziamento. Nella fattispecie si potranno realizzare circa 30 mila euro di investimenti a Bozzolo, con copertura fino all’80%, il che consentirà di dotare le aree sensibili del territorio degli indispensabili presìdi di prevenzione.

905 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria