Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.05

Brescia Conferita all’ANED la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La Casa della Memoria è particolarmente lieta perché l’onorificenza riconosce il sacrificio fatto dai deportati

| Scritto da Redazione
Brescia Conferita all’ANED  la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito all’ANED (Associazione nazionale ex deportati) la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Si tratta di un riconoscimento che Casa della Memoria di Brescia intende far conoscere per il valore che assume perché, per usare le parole del Presidente della Repubblica, l’Associazione si è «sempre distinta nella attività di difesa dei valori della Costituzione e degli ideali della Resistenza al nazifascismo».

La Casa della Memoria è particolarmente lieta perché l’onorificenza riconosce il sacrificio fatto dai deportati che, perseguitati per la loro opposizione, non hanno mai diffuso messaggi di odio e di vendetta, ma hanno invece, come scrivono Liliana Segre e Dario Venegoni presidente dell’ANED, inviato nelle loro memorie e nei ricordi parole «per la pace, per la libertà e per l’amicizia tra tutti i popoli» che sono il frutto più maturo della loro esperienza di deportazione.

Questo riconoscimento va, infine, dedicato alle tante migliaia di partigiani e resistenti che dai Lager nazisti non sono più tornati.

Il Presidente di Casa della Memoria

Manlio Milani

Brescia 23 marzo 2024

204 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online