Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.05

CAMMINATA GOLOSA DI PRIMAVERA - SABATO 26 MARZO 2022

ESCURSIONE NATURALISTICA TRA VIGNETI E ULIVI SUI CRINALI DELLA BASSE VALLE STAFFORA CON MERENDA AL PRATO A BASE DI PRODOTTI TIPICI

| Scritto da Redazione
CAMMINATA GOLOSA  DI PRIMAVERA - SABATO 26 MARZO 2022

 

SABATO 26 MARZO 2022 RITROVO ORE 14:00 PRESSO FRAZ. MONDONDONE VIA BORGO, 27050 CODEVILLA (PV)

 

Per festeggiare la Primavera, l’associazione Calyx propone un trekking naturalistico panoramico con merenda in cantina sulle colline dell’ Oltrepò Pavese.

L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.

Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.

Il percorso della passeggiata di circa 5 km., con un dislivello di 250 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero. Proprio qui, a metà percorso, verrà offerta un’ abbondante merenda a basa di pane e salame accompagnati da un bel bicchiere di vino locale.

Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 20 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà inoltre in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

La partenza della passeggiata è previsto per le ore 14:00 a Mondondone, quindi ritrovo ore 13:45. Le attività si concluderanno verso le ore 18:30 circa.

Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua. Bastoncini da trekking consigliati ma non obbligatori.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE, INCLUSA MERENDA, DEGUSTAZIONE VINI E GUIDA NATURALISTICA: 20 € per gli adulti, 5 € per i bambini fino a 8 anni.

 

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO LE ORE 16:00 DI VENERDI 25 MARZO

Per informazioni e prenotazioni:

 

Ass. Calyx; E-mail:calyxturismo@gmail.com

Tel/whatsapp 3495567762 (Andrea)

URL http://www.calyxturismo.blogspot.it

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

 

 

790 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria