Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.44

CARCERI.AGGIORNAMENTO SULLA CONDIZIONE DEI PENITENZIARI ITALIANI

| Scritto da Redazione
CARCERI.AGGIORNAMENTO SULLA CONDIZIONE DEI PENITENZIARI ITALIANI

CARCERI. DA ASSOCIAZIONE ANTIGONE E UNIONE CAMERE PENALI L'AGGIORNAMENTO SULLA CONDIZIONE DEI PENITENZIARI ITALIANI
Domani incontro pubblico promosso dal Garante del Comune di Milano Alessandra Naldi
Milano, 27 gennaio 2014 – Far conoscere ai cittadini ciò che realmente accade negli istituti di pena italiani. E' il significato di “Sguardi esterni all'interno delle carceri”, incontro organizzato dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Alessandra Naldi. L'iniziativa è in programma domani, martedì 28 gennaio, alle ore 18, all'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II.

"Chi si occupa di carcere e pena – ha detto il Garante Naldi – sa quanto sia importante avere informazioni costanti su quello che accade quotidianamente all'interno degli istituti di detenzione, luoghi normalmente preclusi agli sguardi esterni. Da anni soggetti autorevoli come l'associazione Antigone e l'Unione delle Camere penali promuovono propri Osservatori sul carcere e pubblicano periodici rapporti sulle condizioni detentive in Italia. Oggi la presenza di questi soggetti esterni diventa ancor più importante per monitorare la reale efficacia dei cambiamenti in atto”.

All'incontro parteciperanno Vinicio Nardo e Antonella Calcaterra, membri dell'Unione delle Camere penali e Daniela Ronco e Valeria Verdolini, esponenti dell'Osservatorio sulle condizioni di detenzione dell'associazione Antigone.

“Sguardi esterni all'interno delle carceri” è il terzo appuntamento del ciclo “Consigli di lettura su carceri e dintorni”, iniziativa promossa dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per conoscere, approfondire e discutere i vari aspetti del mondo detentivo, della pena e della privazione della libertà.

I testi presi come spunto di riflessione per l'incontro sono “Prigioni d’Italia – La difesa degli ultimi”, a cura dell’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere penali italiane e “L'Europa ci guarda”, decimo Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia, realizzato dall'associazione Antigone.

2014-01-27

1161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria