Mercoledì, 01 luglio 2026 - ore 01.09

CARNEVALE DEL QUINTO QUARTO 2013

| Scritto da Redazione
CARNEVALE DEL QUINTO QUARTO 2013

Quindicesima edizione 8-9-10 Febbraio 2013
Presso la Cascina Sartori-Bellometti
Via Cairoli, 32 Isola Dovarese

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc.: tutto ciò, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.
L’evento si colloca alla fine del Carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale avrà il suo momento di gloria e rispetto.

MOSTRE
Altro aspetto caratterizzante della manifestazione è una mostra che vuole mettere in risalto uno spaccato della vita contadina: in quest’ottica va vista l’esposizione permanente della tipica abitazione contadina nei suoi aspetti quotidiani (dalla cucina alla camera da letto, alla cantina, alla lavanderia…)
Inoltre continua, come dalla prima edizione, una mostra a tema che quest’anno riguarderà  i mestieri ambulanti al tempo delle cascine
“Fuori dall’aia, i mestieri ambulanti al tempo delle cascine”
La cascina accoglieva diverse attività di venditori  ambulanti, i quali giravano portando con sé prodotti o offrendo servizi. L’arrotino, il barbiere, il merciaio, sono parte integrante di un mondo dove l’aia è aperta e gli ambulanti entrano annunciandosi con particolari richiami o suonando la trombetta.
L’aia è l’ambiente che questi artigiani e commercianti trasformavano in piazza, portandoci dentro la bottega per il tempo necessario alla loro attività. Il negozio poteva essere un carretto o una bicicletta. La bici si fermava nell’aia e i contadini si avvicinavano, uscendo dalle case o dagli ambienti di lavoro.
A cura dell’Ecomuseo Valli Oglio-Chiese, sezione di Isola Dovarese
La mostra è aperta:
Per le scuole anche in orario scolastico (previo appuntamento) a partire dal giorno 8 Febbraio e per tutta la settimana successiva contattando l’Associazione Pro Loco Isola Dovarese entro l’8 Febbraio
cell. 339.7489760 o tel. 0375.946373.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDÌ 8 FEBBRAIO
Ore 21.00 __La compagnia teatrale SGUIZZËR di Drizzona (CR) presenta LA FIÖLA ‘D LA BARUNA

SABATO 9 FEBBRAIO
Ore 19.00__ Inizio della Cena con il Quinto Quarto. Musiche popolari dal vivo con canti e balli, insieme a DELIO CHITTÒ del Duo Di Piadena e la sua Band

DOMENICA 10 FEBBRAIO
Ore 12.00__ Pranzo con il Quinto Quarto
Ore 14.00__ “Dal maiale al salame, il lavoro del Norcino”
Ore 18.00__ Spettacolo dal vivo di Felice Fanfarone
Ore 19.00__ Inizio della Cena con il Quinto Quarto. Musiche popolari dal vivo con canti e balli, insieme a DELIO CHITTÒ del Duo Di Piadena e la sua Band

PRENOTAZIONI

Si accettano prenotazioni per il pranzo e la cena della domenica

PACCHETTO per domenica 10 febbraio da Euro 20,00:

Ore 11.00 - Visita guidata del paese e dei principali monumenti
Ore 12.00 - Pranzo con il Quinto Quarto.
Ore 14.30 - Visita guidata alle mostre.
Ore 18.00 - Spettacolo dal vivo di Felice Fanfarone.


Per ulteriori informazioni contattare:
Pro Loco Isola Dovarese, Via Garibaldi, 1 - martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - Tel. 0375.946373
Cell. 339.7489760.
Sito: www.proloco-isola.org
e-mail: prolocoisoladovarese@gmail.com

cura di:
Associazione Pro Loco Isola Dovarese
Associazione Ecologica Museo Oglio-Chiese sezione Isola Dovarese Con il patrocinio del Comune di Isola Dovarese
L’evento è stato realizzato dall’associazione Pro Loco di Isola Dovarese con la collaborazione di Le Quattro Contrade e Gli Sgobatori.


 

2119 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria