Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 03.43

Carovana Internazionale Antimafie a Lecco

| Scritto da Redazione
Carovana Internazionale Antimafie a Lecco

TAPPA DI CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE A LECCO DEL 4 APRILE 2011
Carovana Internazionale Antimafie << Come gira il denaro sporco? >>
Interventi sull’infiltrazione mafiosa nelle imprese, il riciclaggio del denaro
in una fase di crisi economica
All’iniziativa, coordinata da Lorenzo Frigerio di Libera Lombardia, sono stati invitati:
·Mario Portanova, giornalista, scrittore del libro "La mafia a Milano";
·I rappresentanti istituzionali;
·Dott. Walter Mapelli, sostituto procuratore del tribunale di Monza.

La serata, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà dalle ore 21, presso la ESPE, scuola edile di Lecco, via Grandi 15,

Partecipano alla Carovana Antimafie:

ARCI Lecco – CGIL Lecco – CISL Lecco  – Ass. Continente Italia – GIT Banca Etica – Legambiente – SOLEVOL

Dott. Walter Mapelli: entra in magistratura nel 1985. Dopo due anni di tirocinio a Milano, diventa sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Monza, conducendo alcune delle inchieste più delicate degli ultimi anni, alcune di rilevanza mediatica nazionale (tangenti,frodi intracomunitarie,usura,favoritismi nelle scuole di specialità di medicina, vari omicidi,alcuni di mafia) altre internazionali (truffa del lotto, riciclaggio finanziario,traffico di armi dall'Est europa all'Africa in collegamento con la commissione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU), esperto di reati tributari.

Mario Portanova: Mario Portanova, giornalista, è nato a Milano nel 1967. Laureato in Economia politica, a partire dal 1990 ha mosso i primi passi nella redazione di «Società civile», il mensile fondato da Nando dalla Chiesa e Gianni Barbacetto che con le sue inchieste ha raccontato con largo anticipo la Milano di Tangentopoli e della mafia trapiantata al Nord. Ha collaborato con «Il Mondo», «Corriere lavoro» e altre testate economiche del gruppo Rcs. Dal 2000 al 2007 è stato redattore del settimanale «Diario» diretto da Enrico Deaglio, per il quale ha realizzato numerose inchieste. Collabora con «L’espresso», «Wired», «Il Fatto Quotidiano», «Altreconomia», «Narcomafie» ed è uno degli animatori del sito Omicronweb, un osservatorio sulla criminalità organizzata nel Nord Italia. In televisione lavora con Blunotte. Misteri italiani, la trasmissione di Carlo Lucarelli su Rai Tre, per la quale ha curato, le puntate sul G8 di Genova (2007), sulla mafia nel Nord Italia e sulla strage nascosta dell’amianto (2008). Ha pubblicato il primo libro nel 1996, Mafia a Milano. Quarant’anni di affari e delitti, con Franco Stefanoni e Giampiero Rossi (Editori Riuniti) ripubblicato aggiornato nel 2011.

Lorenzo Frigerio: è un giornalista e scrittore italiano. È il coordinatore della Fondazione Libera Informazione, osservatorio nazionale sull’informazione per la legalità e contro le mafie e il referente per la Lombardia dell’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Collabora con le riviste Narcomafie e Aggiornamenti Sociali.

Presentazione della Carovana 2011

 “Amiamo viaggiare, vedere, scoprire, per questo abbiamo iniziato un viaggio appassionante e pericoloso, difficile ma entusiasmante, un viaggio verso ipotesi nuove di esistenza, un viaggio che possa dare alle idee, alle parole, ai gesti, libertà". Con questo slogan partiva nel 1994 la prima Carovana Antimafia promossa dall'ARCI Sicilia, due anni dopo le stragi Borsellino e Falcone, che avevano scosso le coscienze e creato un forte fronte antimafia.

Nel corso degli anni la Carovana Antimafie é passata da evento regionale a iniziativa che coinvolge tutto il territorio nazionale. Carovana Antimafie è un viaggio che ogni anno porta nelle singole città una riflessione per raccogliere idee, indicare percorsi e suggerire proposte per un rinnovato impegno antimafia.

Carovana Antimafie mobilita la politica del fare: il riutilizzo a fine sociale dei beni confiscati, la vendita dei prodotti delle cooperative che gestiscono molti di questi beni, l’educazione alla legalità nelle giovani generazioni, il sostegno alle vittime di usura, estorsione, pizzo, la lotta alla corruzione, la certificazione di legalità per le imprese, la trasparenza nella gestione della cosa pubblica, la partecipazione attiva dei cittadini, la difesa dello stato di diritto, l’applicazione piena e totale della Costituzione Italiana e della Carta Universale dei Diritti.

Quest’anno Carovana Europea per la legalità e Carovana italiana Antimafie si uniranno tra marzo e giugno e daranno vita alla Carovana Internazionale Antimafie che percorrerà l'Italia. Con Carovana si vuole dare un contributo alla costruzione di una rete europea, comunitaria e non, per mettere in comune esperienze e prassi, metodi di lavoro e di intervento; per elaborare strategie comuni per mobilitare le coscienze delle persone.

I temi trattati dalla carovana di quest’anno saranno:

Trasparenza amministrativa
Educazione alla legalità
Lotta alla criminalità nell’impresa

 

 

 

1682 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria