Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.03

Cassonetto intelligente

| Scritto da Redazione
Cassonetto intelligente

Ci sarebbe un nuovo progetto pilota che mi piacerebbe attivare: il cassonetto condominiale gestito con intelligenza.
La cosa potrebbe funzionare così:
Un atollo ecologico con tutti i contenitori per la RD, compreso il secco non riciclabile, viene assegnato ad un intero condominio. Ogni contenitore ha un codice identificativo e il contenitore per il secco non riciclabile e' dotato di chip per il conteggio automatico del suo svuotamento.
Il condominio individua tra i condomini il responsabile della raccolta differenziata. Compito del responsabile e' di controllare la buona gestione dell'atollo condominiale e in particolare segnalare attraverso SMS il codice del contenitore che è prossimo al riempimento. La centrale utilizza questi messaggi per programmare il percorso dei mezzi addetti al ritiro delle frazioni separate.
Per questo compito il condomino responsabile e' compensato con un generoso sconto sulla sua TARSU. Agli altri condomini la TARSU e' conteggiata in base al numero di ritiri del cassonetto del secco indifferenziato. Nel caso in cui nei cassonetti della differenziata sono presenti macroscopici conferimenti impropri (verificati e documentati fotograficamente dall'operatore addetto al ritiro) all'intero condominio viene attribuita una penale conteggiata sulla TARSU.
Sono benvenuti pareri e miglioramenti al progetto.
Federico Valerio
Federico Valerio <federico.valerio@mac.com>

2013-06-15

1232 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria