Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.39

Casteldidone. Successo della sagra del melone.

| Scritto da Redazione
Casteldidone. Successo della sagra del melone.

Nell’incantevole scenario del parco del Castello Mina della Scala si è tenuta la tradizionale Festa del Melone di Casteldidone, promossa dal Gal Oglio Po in sinergia con la Federazione Strade dei Vini e Sapori di Lombardia, l’Associazione Strada del Gusto Cremonese, il Comune di Casteldidone, con il contributo del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e del PSR 2007/2013 - Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura.

Le prelibatezze del dolce frutto sono state degustate all’interno di un appuntamento che ha guidato i turisti-golosi alla conoscenza delle proprietà e della lavorazione del melone, tipica di questa parte ad est della provincia di Cremona.

In particolare, per riscoprire l’identità culturale e la storia del territorio in cui si è diffusa tale coltura, si sono voluti abbinare altri prodotti della terra e della zootecnia, come il Salame Cremona IGP e la mostarda al melone, che ben integrano il paniere di prodotti degustati in questa occasione.

Il melone, è stato, quindi presentato in tutta la sua versatilità gastronomica, dall’antipasto al dolce, ben abbinandosi ai vari sapori della “bassa”.

2013-08-02

2135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria