Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.53

CASTELLEONE LIBERI E FORTI CAMPIONI REGIONALI

Sabato 25 marzo al Palamassucchi di Mortara è andato in scena il Campionato Regionale Silver serie D LE, ossia una gara a squadre sul giro completo dei sei attrezzi olimpici

| Scritto da Redazione
CASTELLEONE LIBERI E FORTI CAMPIONI REGIONALI

CASTELLEONE LIBERI E FORTI: PAMOVIO, BIANCO, ROLANO, LAZZARI CAMPIONI REGIONALI

 CASTELLEONE: Sabato 25 marzo al Palamassucchi di Mortara è andato in scena il Campionato Regionale Silver serie D LE, ossia una gara a squadre sul giro completo dei sei attrezzi olimpici e prova unica per attribuire il titolo di campione regionale. La squadra Castelleonese, composta da Samuele Pamovio, Riccardo Bianco, Francesco Rolano e Lorenzo Lazzari (quest’ultimo al suo esordio in maglia gialloblù), ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi il 1° posto e distaccando di quasi due punti la seconda classificata. La competizione prevedeva l’esecuzione di 12 esercizi, senza che venisse scartato alcun punteggio. Ginnasti ed istruttori hanno saputo capitalizzare le qualità di ciascuno, diventando i protagonisti indiscussi del campo gara.

Ma l’ondata di successi non finisce qui. La sezione maschile della Liberi e Forti si è brillantemente distinta anche lo scorso weekend, sempre a Mortara. Sabato pomeriggio (1° aprile), nella 2^ prova del Campionato Individuale Silver LE, Samuele Pamovio, Riccardo Bianco e Francesco Rolano, reduci dal successo dello scorso weekend, hanno spiccato nella categoria Junior 1^ fascia. Nell’All Around Samuele si aggiudica la vetta della classifica, conquistando l’oro e il titolo di Campione Regionale! A seguirlo ci sono Francesco che si aggiudica il bronzo, nonostante la sua poca esperienza in questa categoria e Riccardo in quinta posizione per via di qualche imprecisione al corpo libero.

Passando alle classifiche di specialità sui singoli attrezzi, Riccardo Bianco è campione indiscusso al cavallo con maniglie, mentre per Samuele è argento.

Domato il cavallo, i leoni conquistano anche il castello degli anelli dove Francesco e Riccardo si impongono sugli avversari conquistando rispettivamente il 1° e 2° gradino del podio e per concludere questa pioggia di medaglie arriva anche il bronzo di Samuele alle parallele pari.

Domenica, invece, sono stati impegnati Filippo Freri nel Campionato Gold A1, mentre Luca Bianco e Christian Grandinetti hanno affrontato la seconda prova del Campionato Gold A4. Tutti e tre hanno confermato o addirittura migliorato i propri punteggi rispetto alla scorsa competizione, cosa non scontata visto l’elevato livello del programma tecnico richiesto. Filippo, conclude la sua gara al 5° posto riconfermandosi tra i migliori della sua categoria. Peccato per gli errori al volteggio e funghetto che non gli hanno permesso di respirare l’aria del podio.

Per quanto riguarda Luca e Christian, arrivano altri due fantastici risultati: medaglia d’argento per Christian e 5° posto per Luca, che porta a termine una gara spaziale, pennellando 6 esercizi su 6 e aumentando il suo punteggio totale di ben 4 punti! Christian ha condotto una bella prestazione, aumentando il suo complessivo e imparando poco per volta a stabilizzare gli esercizi.

Gli istruttori Luca Bolzoni, Fausto Cabrini e Sara Cabrini si ritengono entusiasti dei risultati raggiunti ed hanno già gli occhi puntati a fine mese per la gara di Zona Tecnica, che consentirà il passaggio diretto alla Finale Nazionale del Campionato Individuale Allievi Gold.

Grande gioia e soddisfazione per la Presidente del sodalizio gialloblù, Maura Barbisotti, che commenta così: “Tre anni fa abbiamo messo le basi per portare la ginnastica artistica maschile Castelleonese ad alti livelli. Era un progetto ambizioso, osteggiato per altro dalle difficoltà che tutto il mondo dello sport ha affrontato negli ultimi due anni, ma non abbiamo mai mollato ed ora iniziamo a raccogliere i frutti”.

844 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online