CASTELLEONE LIBERI E FORTI: GRANDINETTI NEL SETTORE GIOVANILE DELLA NAZIONALE GAM
CASTELLEONE: Continuano le soddisfazioni per la squadra maschile di ginnastica artistica della Liberi e Forti Asd; Christian Grandinetti, classe 2011, si è presentato lo scorso venerdì presso l’Accademia internazionale di Ginnastica sita in via Ovada a Milano, in quanto convocato per un collegiale di tre giorni con il gruppo nazionale Under 15.
Il GRUPPO NAZIONALE U15 è un gruppo selezionato di ginnasti della categoria allievi (A5 - 2011), Junior 1(2010) e Junior 2 (2009), scelti attraverso i criteri stabiliti dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Grandinetti si è guadagnato la convocazione grazie al piazzamento ottenuto durante la Coppa Campioni svoltasi a Padova a giugno. In tale occasione, infatti, il giovane gialloblù, a fronte di una gara spaziale, ha ottenuto il terzo miglior punteggio dei nati nel 2011.
I ginnasti che fanno parte del gruppo nazionale Under 15 sono monitorati dallo staff federale durante l’anno partecipando alle attività previste. L’obiettivo del gruppo è quello di potenziare il livello tecnico nel momento di passaggio dalla categoria allievi a quella Junior.
Christian ha iniziato a frequentare la Liberi e Forti Asd alla tenera età di tre anni con un percorso di avviamento alla ginnastica. Dieci anni fa la squadra agonistica maschile della compagine gialloblù era in fase embrionale, ma l’attuale Presidente Maura Barbisotti aveva l’esplicito intento di far crescere la sezione. Determinazione, investimenti in nuove attrezzature e la ricerca di tecnici sempre più preparati hanno portato ad una crescita esponenziale della squadra maschile e del suo livello.
Attualmente, infatti, la Lef conta dieci agonisti, di cui ben sette (Oliver Vasquez Casamada, Carmine Garzia, Filippo Freri, Luca Bianco, Christian Grandinetti, Samuele Pamovio e Lorenzo Lazzari) inseriti nel progetto federale Youth Control System.
YOUTH CONTROL SYSTEM (YCS) è il progetto predisposto dalla Direzione Tecnica Nazionale GAM nell’ambito del settore giovanile che ha come principale obiettivo quello di fornire supporto tecnico e di monitorare i ginnasti di interesse nazionale delle categorie allievi e junior. Gli interventi sono a carattere continuativo attraverso allenamenti in singola o doppia seduta con frequenza variabile e sono organizzati sul territorio presso strutture federali. I responsabili delle diverse strutture operative sono scelti dalla Direzione Tecnica Nazionale.
Le convocazioni di Grandinetti nel gruppo nazionale U15 e degli altri ginnasti nel progetto YCS rappresentano il coronamento del grande lavoro svolto da ginnasti e tecnici, sempre sostenuti a pieno dal direttivo Lef e, non ultime, dalle rispettive famiglie.