Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.46

CCDU Verità e giustizia per Wissem Ben Abdel Latif

CCDU La conferenza stampa del Comitato e della famiglia: «E' una morte che non può essere archiviata»

| Scritto da Redazione
CCDU   Verità e giustizia per Wissem Ben Abdel Latif

«Dov’è l’umanità? Dov’è la giustizia?» implora la madre di Wissem. «Dove è quella democrazia di cui in Europa tanto vi vantate? Mio figlio era sano, è partito sano e poi mi hanno telefonato per dirmi che è morto perché era ammalato. Morto legato in un letto come nemmeno un animale».

Quella di Wissem Ben Abdel Latif è una morte che non può essere archiviata. Lo conferma anche in apertura della conferenza stampa il segretario dell’associazione Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo, che ha concesso lo spazio per l’incontro, svoltosi sia in presenza che on line. «Un dovere fare chiarezza – ha spiegato il giornalista -. Una cosa del genere non può succedere in una struttura pubblica». 

Ad aprire l’incontro, assieme ai genitori di Wissem in diretta dalla Tunisia, Yasmine Accardo di LasciateCIEntrare, una delle organizzazioni che hanno creato il “Comitato Verità e giustizia per Wissem Ben Abdel Latif“. L’avvocato Francesco Romeo, legale della famiglia, si assume il compito di ricostruire la vicenda che ha portato alla morte del giovane tunisino. Arrivato in Italia il 2 ottobre, viene visitato da una equipe della Croce Rossa che ne accerta lo stato di buona salute fisica e psichica, e il giorno dopo condotto e trattenuto su una nave quarantena per le disposizioni anti-Covid. Quindi, il 13 ottobre, viene trasferito al Centro Per il Rimpatrio di Ponte Galeria dove la psicologa del CPR chiede una perizia psichica. Con una sola seduta, a Wissem vengono diagnosticati disturbi psichici e comincia una pesante terapia farmacologica. «A questo punto, il giovane viene lasciato scivolare inevitabilmente verso la morte» spiega il legale.

Wissem viene prima trasferito all’ospedale Grassi di Ostia dal 23 al 25 novembre, e quindi trasferito al San Camillo di Roma dove il 28 muore. «Per 40 ore al Grassi e per 63 ore al San Camillo il ragazzo è stato legato mani e piedi al letto per ‘stato di necessità’ pure se era stato pesantemente sedato. In questo periodo, non ha mai potuto parlare con un mediatore culturale che parlasse la sua lingua e quindi non aveva mai dato il consenso al trattamento. Ricordiamo che lo ‘stato di necessità’ non è una cura e non può essere protratto per più di qualche ora. Questo è sequestro di persona. Inoltre il giovane è stato alimentato solo una volta». E conclude, «è importante ricostruire la verità perché la verità implica la giustizia. Non esiste giustizia senza verità e viceversa».  

All’incontro, ha partecipato anche la fondazione Franca e Franco Basaglia nella persona della presidente Maria Grazia Giannichedda. «Si tratta purtroppo di una situazione diffusa. In questo momento sono tanti i malati tenuti legati ai letti, nonostante la stessa Cassazione, per non parlare della moderna psichiatria, abbia stabilito che questa pratica non possa certo essere definita una cura quanto, piuttosto, un rimasuglio manicomiale. Lo definirei un vero e proprio atto di guerra. La guerra infatti viene sempre anticipata da politiche di esclusione sociale. La storia di Wissem è la storia di tanti malati, migranti e non, che subiscono violenze ingiustificate. La pace invece, va praticata tutti i giorni e soprattutto chi esercita una professione di cura non dovrebbe mai abbandonarsi ad atti di guerra».

Il senatore Gregorio De Falco ha invece ricordato come, assieme a Yasmine Accardo, abbia tentato ben tre volte di entrare al CPR di Ponte Galeria, senza mai riuscirci, nonostante il suo ruolo di parlamentare. De Falco ha ricordato come nei CPR i cosiddetti “ospiti” siano soggetti di prassi a trattamenti farmacologici pesanti ed ha richiamato la stampa italiana, colpevole di trascurare episodi come questo che riguardano la stessa tenuta democratica del Paese. «Una vicenda del genere non può essere trascurata o, peggio ancora, tenuta nascosta. Un giovane è stato tenuto sedato e legato, e poi abbandonato. Questa non è solo una violazione dei diritti umani ma un crimine contro ciascuno di noi». 

Conclude Majdi Karbai, deputato del parlamento tunisino eletto in Italia nella circoscrizione esteri, coinvolto dalla famiglia appena ricevuta la notizia della morte del figlio dal consolato tunisino, e che insieme al senatore De Falco e a LasciateCIEntrare ha tentato di accedere al CPR. «Non possiamo dimenticare Wissem, la sua storia deve essere ricordata perché ancora oggi ci sono giovani che muoiono legati ad un letto. Bisogna raccontarla per chiedere che giustizia venga fatta».

La registrazione della conferenza stampa

 
Il CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, aderisce alla

campagna “Verità e giustizia per Wissem Ben Abdel Latif”, giovane

tunisino morto dopo una contenzione e sedazione prolungata oltre ogni

limite immaginabile.



  Wissem ha subìto una contenzione di 40 ore consecutive all’Ospedale

Grassi di Ostia, e poi un’altra di 63 ore nel reparto psichiatrico

dell’Ospedale San Camillo di Roma. Ha avuto braccia e gambe libere

solo per il tempo necessario al trasferimento tra i due ospedali, e in

questi cinque giorni è stato alimentato una sola volta.



  La contenzione, anche se breve, dovrebbe essere vietata tout court, ma

il prolungarla per oltre 100 ore è un vero e proprio atto di tortura,

in palese violazione dell’articolo 32 della Costituzione (che impone

il rispetto della persona umana durante i TSO). Simili atrocità sono

inconciliabili con l’esercizio della professione medica, e dovrebbero

comportare la radiazione dall’albo per chi fosse giudicato colpevole.





  L’uso dello “stato di necessità” (art. 54 CP) per un periodo di

tempo così prolungato è ingiustificabile: infatti, mentre la procura

ha aperto un’indagine contro ignoti per omicidio colposo, l’avvocato

della famiglia chiederà al pubblico ministero di aggiungere l’ipotesi

di sequestro di persona.



  Il CCDU sostiene la campagna di riforma del TSO promossa dal Comitato

Legittima Difesa, che prevede il divieto esplicito di contenzione e

l’obbligo di telecamere nei reparti in cui si praticano TSO. Con

questa legge, Wissem sarebbe vivo.



  Una riforma del TSO in senso garantista, davvero allineata col

pensiero

di Franco Basaglia, non può più essere rinviata. Scaricare qui il

testo della riforma:

https://www.ccdu.org/sites/default/files/media/docs/Riforma%20della%20procedura%20di%20applicazione%20del%20Trattamento%20Sanitario%20Obbligatorio.pdf
663 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria