Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.49

Chiude il BonTà, Fiera di Cremona centro di promozione agroalimentare di qualità (Video)

La dodicesima edizione del salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali si è appena conclusa

| Scritto da Redazione
Chiude il BonTà, Fiera di Cremona centro di promozione agroalimentare di qualità (Video) Chiude il BonTà, Fiera di Cremona centro di promozione agroalimentare di qualità (Video) Chiude il BonTà, Fiera di Cremona centro di promozione agroalimentare di qualità (Video) Chiude il BonTà, Fiera di Cremona centro di promozione agroalimentare di qualità (Video)


Una delle manifestazioni più consolidate del settore nel panorama nazionale, il BonTà, ha compiuto 12 anni, e anche per questa edizione si è presentato in grande spolvero; considerando il periodo di crisi del settore fieristico, e le numerose manifestazioni dedicate al cibo che nascono e muoiono ogni anno, questo è già un ottimo risultato. Oggi il BonTà può senza dubbio essere considerato, con il Salone del Gusto di Torino, il più importante punto di riferimento fieristico del settore in Italia. 

Il Bontà ha ospitato 163 produttori da 57 province e tutte le regioni italiane, oltre a 2 produttori francesi di formaggi tradizionali. Ciò significa che tra gli stand si sono potute trovare praticamente tutte le specialità del nostro agroalimentare: salumi, formaggi, dolci, vini e tanto altro. Il BonTà si può considerare come una rappresentazione completa del made in Italy, ed è anche per questo che nel corso degli anni ha ospitato molte delegazioni di buyer anche dall’estero. 

Il mercato dei prodotti tradizionali di qualità funziona quando il consumatore è in grado di riconoscere la qualità e la sicurezza delle produzioni, ed è disposto a spendere un po’ di più per comprarle. Per raggiungere questo obiettivo, il BonTà ha proposto una serie di incontri, seminari, workshop e degustazioni guidate che hanno affrontato a vari livelli i temi dell’agroalimentare: dalla normativa igienico-sanitaria per i ristoranti, fino all’analisi sensoriale dei vini, passando per l’utilizzo delle spezie, e la filosofia del gusto. Un’attenzione particolare è stata riservata ai bambini attraverso l’“aula del futuro” organizzata da Coop Lombardia, per un approccio consapevole al consumo. «Con il BonTà abbiamo fatto una scelta ben precisa nel 2004, quando l’abbiamo lanciato», ha dichiarato Antonio Piva, Presidente di CremonaFiere. «Volevamo differenziarci da tutte le altre manifestazioni di settore, trovare una nostra identità che ci rendesse riconoscibili e ci consentisse di esplorare nuove nicchie di mercato. L’abbiamo fatto creando una manifestazione con una duplice valenza: da una parte il pubblico degli operatori professionali, che a Cremona sono sempre in aumento, e dall’altra il pubblico dei gourmet, che qui possono scoprire prodotti d’eccellenza difficilmente reperibili nella grande distribuzione. Questa scelta è stata la nostra forza, e ci ha consentito di essere riconosciuti per il nostro know how nel settore, che oggi costituisce una solida base di partenza per altre iniziative in questo comparto, come Be Italian, la collettiva di espositori italiani che il prossimo porteremo in una grande manifestazione a New York». 

«Il BonTà è una vetrina fondamentale per il made in Italy», ha sottolineato Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, «e dopo il successo delle Fiere Zootecniche Internazionali mette di nuovo Cremona al centro della promozione dell’agroalimentare italiano. Mi auguro che valorizzando le produzioni d’eccellenza del settore primario si torni ad avere redditività su tutta la filiera».

Nel Video Bontà 2015: come si crea l’aceto; la nostra carne rossa non è cancerogena; i ciccioli ovvero le ‘greppole’; i funghi; le specialità calabresi; la torta bergamasca; la porchetta; il pecorino; il vino ; il cioccolato;i dolci; il risotto; lo stand francese. Riprese di Gian Carlo Storti

 

1878 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria