Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.40

Ci avete rotto i polmoni.. e non solo

| Scritto da Redazione
Ci avete rotto i polmoni.. e non solo

L’ “A.D.A.S.C.” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini presieduta da Giuseppe Maimone, il Comitato Cittadini Pacesi per la Vita presieduto da Angela Musumeci Bianchietti e l’Associazione Deka presieduta da Anna Isgrò hanno protestato pacificamente e democraticamente  contro i festeggiamenti dei cinquant’anni di attività della Raffineria di Milazzo.
Non c’era nulla da festeggiare, ma solo da commemorare viste le morti che si sono registrate, e purtroppo si continuano a registrare, sul nostro territorio dovute all’elevato tasso d’inquinamento. I tre sodalizi operanti a Milazzo e in tutta la Valle del Mela, hanno scelto di protestare indossando delle t-shirt con frasi molto significative (R.AMMAZZA, 50 DI FUMO, 50 E BASTA, CI AVETE ROTTO I POLMONI… E NON SOLO, 50ANNI DI DOLORI, C’INFESTA, MAL’ARIA, VOGLIAMO VIVERE, CHI INQUINA DEVE PAGARE, I MORTI CHIEDONO GIUSTIZIA, NOI COMMEMORIANO, R.AMEN).
Delusi dal comportamento della storica band PFM, che dopo decine di mail inviategli da soci e sostenitori delle Associazioni ci aveva scritto “dedicheremo il concerto a chi non è più con noi e a chi sta lottando per la vita”. Tutto questo non si è verificato! Per quale motivo? Loro si sono definiti milazzesi, sinceramente non siamo molto felici ad avere dei “concittadini” che contribuiscono a festeggiare 50anni di devastazione di un territorio, e la loro presenza non era per festeggiare la musica, come sottolineato da loro, ma per  celebrare l’inquinamento, la distruzione di Milazzo e della Valle del Mela.
All’inizio del concerto le tre Associazione hanno alzato uno striscione con su scritto: “PFM CI CANTATE ANIDRIDE SOLFOROSA DI DALLA? ARIA DI CELENTANO? SHOCK IN MY TOWN DI BATTIATO?”. Chiedevamo quelle canzoni perché rispecchiano  la situazione del nostro martoriato territorio, ma la band ha deciso di non ascoltare il nostro appello!!  A voi le considerazioni.
“Ringraziamo” quei dipendenti della Ram che insieme ai loro familiari ci hanno accolti e salutati con frasi che sicuramente rispecchiano la loro persona, contro i principi della democrazia, dell’educazione, del rispetto. Rispediamo ai mittenti frasi quali “dovete morire, ammazzatevi, vergogna, buffoni, andate a lavorare ecc.”
Infine un plauso a tutti quei ragazzi di Milazzo, di Barcellona e della Valle del Mela, al gruppo Ecologisti rappresentato da Raffaella Spadaro che hanno deciso di protestare in maniera pacifica e simbolica i festeggiamenti della Ram, ed a tutti quei cittadini che hanno ascoltato il nostro appello di disertate il concerto. In piazza erano presenti dipendenti della Ram con familiari ed affini e qualche sostenitore!!

fonte:
ufficiostampa@adasc.it
 

1438 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria