Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.58

Pasquale Nestico saluta Mattarella

Nestico (Filitalia & CGIE): "Mattarella è una persona giusta per via del suo umile impegno per la giustizia"

| Scritto da Redazione
Pasquale Nestico saluta Mattarella

Pasquale Nestico, Fondatore e Presidente Emerito di Filitalia International e membro del CGIE -Consiglio Generale degli Italiani all'Estero- ha salutato l'elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica dopo il giuramento che il nuovo Capo dello Stato ha prestato nella giornata di martedì, 3 Febbraio.

Nestico, commosso dopo avere assistito all'annuncio dell'elezione del nuovo Capo dello Stato da parte del Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha apprezzato l'elezione di Mattarella per via dell'attaccamento agli ideali di giustizia ed onestà che il nuovo Presidente ha dimostrato durante la sua carriera come Giudice della Corte Costituzionale, Vice Primo Ministro, Ministro della Difesa e Ministro dei Rapporti con il Parlamento. Nestico ha anche ringraziato il Presidente uscente, Giorgio Napolitano, per avere accettato di essere rieletto Presidente della Repubblica nel 2013, nonostante la sua età avanzata, per evitare una crisi politica che avrebbe indebolito l'immagine dell'Italia nel mondo.

"Saluto l'elezione di Mattarella a Presidente della Repubblica ed apprezzo il suo pensiero rivolto innanzitutto alle difficoltà e alle speranze degli italiani. Durante la sua carriera come Giudice, politico e professore, Mattarella ha dimostrato di essere attaccato ai valori di Umiltà, Giustizia ed Onestà, gli stessi che compongono il motto di Filitalia International. Per questo, credo che Mattarella sarà in grado di rappresentare l'Italia nel Mondo in maniera adeguata, di aiutare le comunità italiane all'estero a mantenere un forte legame con la madrepatria e di sostenere le persone che soffrono in un periodo di crisi economica e sociale" ha dichiarato Nestico.

CIRCA FILITALIA INTERNATIONAL

Filitalia è una fondazione filantropica statunitense attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. Con sede a Filadelfia, in Pennsylvania, Filitalia conta 12 Chapter tra USA e Canada, 12 Chapter in Italia, e altre sedi in Unione Europea.

Matteo Cazzulani

Filitalia International

1980 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Filitalia ROBERTA SORGATO CON ‘ANIMA E DINTORNI’ VINCE LA 2° EDIZIONE DISPATRIATI A SOVERATO

Filitalia ROBERTA SORGATO CON ‘ANIMA E DINTORNI’ VINCE LA 2° EDIZIONE DISPATRIATI A SOVERATO

Un’iniziativa della Fondazione italo-americana Filitalia. La seconda edizione del Premio Dispatriati, 2016-17, realizzato attraverso la collaborazione della Fondazione Filitalia International con sede a Philadelphia PA Usa e la casa editrice Mazzanti Libri di Venezia con il ruolo di soggetti organizzatori i Chapter Filitalia di Roma e Venezia, che ha visto la partecipazione 32 opere concorrenti, è stata vinta dalla trevigiana Roberta Sorgato con il romanzo Anima e Dintorni.
Nestico (Filitalia) incontra i Bellunesi nel Mondo. Piena sintonia tra le due associazioni.

Nestico (Filitalia) incontra i Bellunesi nel Mondo. Piena sintonia tra le due associazioni.

Vicini e lontani,mai soli. Questo è il motto dell' Ente Bellunesi nel Mondo, presieduto da Oscar De Bona, benemerita associazione incontrata da una delegazione di Filitalia International , composta dal fondatore e Presidente onorario Pasquale Nestico , dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini e da Flavia Aondio responsabile amministrativa di Filitalia