Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.04

Cibo per un miliardo nei bidoni ?

| Scritto da Redazione
Cibo per un miliardo nei bidoni ?

Cibo per un miliardo nei bidoni ? 
Dopo i cenoni e i pranzi di Natale ci si può sbizzarrire con polpette, frittate, macedonia e panettoni farciti per salvare gli “avanzi”. Un modo per risparmiare se si resta in famiglia e applicare un po' di sobrietà in un momento che resta di crisi. Molti piatti della tradizione sono nati così
E’ rimasto sulle tavole oltre un terzo delle portate preparate per la vigilia e per il pranzo di Natale, per un valore di circa un miliardo che rischia di finire nel bidone della spazzatura. Ad essere gettati sono soprattutto i prodotti già cucinati e quelli piu’ deperibili come frutta, verdura, pane, pasta, latticini e affettati.
Polpette, frittate, pizze farcite, ratatouille e macedonia sono in questo momento un'ottima soluzione per utilizzare gli avanzi secondo le preziose ricette della nonna. In un momento di difficoltà economica è infatti importante raccogliere l'invito alla sobrietà e - sottolinea la Coldiretti - ad utilizzare la fantasia e il tempo libero delle feste per recuperare con gusto i cibi rimasti sulle tavole. Una usanza molto diffusa che nel passato ha dato origine a piatti diventati simbolo della cultura enogastronomica del territorio come la ribollita toscana, i canederli trentini, la pinza veneta o al sud la frittata di pasta o le bragiole di carne, involtini ottenuti dal rostbeef avanzato con l'aggiunta di salame e formaggio.
Polpette o polpettoni a base di carne o tartare di pesce sono una ottima soluzione per recuperare il cibo del giorno prima, ma anche le frittate possono dare un gusto nuovo ai piatti di verdura o di pasta, senza dimenticare la ratatouille. La frutta secca in più può essere facilmente caramellata per diventare un ottimo “torrone” mentre con quella fresca si ottengono pasticciate, marmellate o macedonie. E per dare un nuovo sapore ai dolci piu' tradizionali, come il pandoro o il panettone, si ricorre spesso alla farcitura con creme.
Recuperare il cibo è una scelta che fa bene all'economia e all'ambiente con una minore produzione di rifiuti in un momento come le festività di  Natale in cui peraltro c'è una maggiore disponibilità di tempo libero e sono in molti a cogliere l'occasione per dedicare un po' piu' di tempo ai fornelli.


fonte: http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=18641

2211 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria