Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.08

Cimici dei letti: chi rischia di più?

Dove sono più diffuse le cimici dei letti? La risposta arriva da questo nuovo studio.

| Scritto da Redazione
Cimici dei letti: chi rischia di più?

Cimici dei letti: chi rischia di più? E dove sono più diffuse? La risposta a questa domanda arriva da un nuovo studio recentemente pubblicato sulle pagine della rivista People and Nature, i cui autori hanno voluto analizzare le infestazioni da cimici da letto (Cimex lectularius Latreille), ed hanno scoperto che generalmente tali infestazioni sono fortemente associate a fattori socioeconomici, tra cui reddito basso, maggiori tassi di sfratto e sovraffollamento.

Grazie al loro studio, gli autori hanno dunque osservato che esiste un rischio maggiore di infestazione da cimici dei letti nei quartieri più poveri, nelle aree in cui gli sfratti sono più comuni e nei quartieri più affollati. Proprio nei luoghi in cui bisogna già fronteggiare molteplici fattori di svantaggio, come ad esempio la povertà, la presenza di acque contaminate e le disuguaglianze sanitarie.

La mappa dei luoghi in cui le persone sono maggiormente a rischio di infestazioni da cimici dei letti assomiglia alle stesse aree in cui più bambini soffrono maggiormente di asma e molto probabilmente anche di COVID-19, ipotizzano gli autori dello studio, aggiungendo che il reddito familiare medio rappresentava il fattore che maggiormente aiutava a predire la presenza di cimici dei letti. Il tasso di sfratto e l'affollamento dei quartieri avevano anche degli effetti significativi, ma relativamente minori rispetto al reddito familiare.

Si tratta sostanzialmente di insetti ematofagi che si nutrono di sangue. Questi insetti hanno dimensioni microscopiche ed un colore che varia dal chiaro al rossiccio. Le cimici vivono dai 4 ai 6 mesi, ma se vengono esposte al sole o al freddo improvviso muoiono in pochissimo tempo, dal momento che sono sensibili alle variazioni delle temperature.

La puntura di cimice da letto non è dolorosa, ma può causare un fastidioso prurito. Se siete stati punti da questi insetti, chiedete al medico se e quali trattamenti sono necessari.

925 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria