Martedì, 16 aprile 2024 - ore 14.59

Cinema sotto le stelle :GOD SAVE THE GREEN

Una trasformazione antropologica si sta compiendo a livello globale

| Scritto da Redazione
Cinema sotto le stelle :GOD SAVE THE GREEN

“GOD SAVE THE GREEN”documentario 8 AGOSTO  2014  ORE 21.00 Al   Circolo Wigwam® Il Presidio , via Gramogne 41 Camin (PD)

Trama Dal 2007 la maggior parte delle persone che popolano il nostro mondo, per la prima volta nella storia, vive nelle periferie delle città e non più sui campi e nelle campagne. Una trasformazione antropologica si sta compiendo a livello globale: l’uomo da pastore e agricoltore che era si è trasformato in cittadino. Eppure nelle ferite delle metropoli, tra i grattacieli brillanti di cristallo, negli slum fatiscenti delle megalopoli, riemerge prepotente il bisogno degli uomini di immergere le mani nelle zolle di terra. Quell’essere agricoltori, quel bisogno costitutivo della nostra specie, in ogni cultura, di lavorare la terra, riaffiora scardinando ritmi e obblighi del vivere urbano. La narrazione sviluppa un mosaico di storie: l’ultimo giardino in uno dei più popolati quartieri di Casablaca (Marocco); coltivazioni idroponiche gestite da un gruppo di donne a Teresina (Brasile); orti comunitari a Berlino (Germania); coltivazioni all’interno di sacchi nella bidonville di Nairobi (Kenya); giardini pensili a Torino e Bologna (Italia). L’affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria esistenza..

GENERE: Documentario

ANNO: 2013

REGIA: Michele Mellara, Alessandro Rossi

PRODUZIONE: Cineteca di Bologna.

Serate ad ingresso libero riservate ai soci del circolo in regola con l’iscrizione 2014, è possibile iscriversi al momento, e ai partecipanti del progetto”CaminFacendo” previa prenotazione 

1141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria