Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.19

Circuito di Cremona sesto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche

Scatta domani sera dal centro della città la prova della serie Tricolore promossa da Automobile Club Cremona e organizzata da Scuderia Invicta

| Scritto da Redazione
Circuito di Cremona sesto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche

È una riproposizione al passato quella che gli organizzatori prevedono per l’edizione 2016 del rally Circuito di Cremona. L’evento lombardo che cade nel pieno periodo estivo, ideale per godersi pienamente dell’impareggiabile scenografia offerta dalla partenza serale nel centro della città di Stradivari e dell’arrivo mattutino della competizione. Entrambe le spettacolari passerelle cittadine, si svolgeranno sul traguardo prospiciente al Duomo di Cremona e saranno d’apertura e di chiusura delle sfide notturne che i concorrenti insceneranno. Torna a essere una prova in notturna il rally Circuito di Cremona, una dodici ore con tutto il fascino delle gare degli anni Settanta e Ottanta, quando il buio era una prassi e una delle essenze propria della disciplina.

Valido per la massima serie Tricolore per Auto Storiche, ma anche per il Trofeo A112 Abarth. Il programma stilato da Automobile Club Cremona e Scuderia Invicta prevede, a iniziare dalle 10:00 del mattino di domani, sabato 23, le verifiche sportive e tecniche antegara, sino alle 16:30, presso Cremona Fiere - Piazza Zelioli Lanzini; alle 19:00 l’ingresso dei concorrenti al parco partenza allestito presso il Centro Commerciale Cremona Po e a seguire, alle 20:30 la partenza del primo equipaggio; alle 21:00, vi sarà poi la sfilata di presentazione autovetture in Piazza Stradivari - Piazza del Comune di Cremona. Nelle successive ore della notte, i piloti andranno a sfidarsi sul percorso di gara che avrà uno sviluppo complessivo di 292 chilometri, interesserà le province di Piacenza e Parma, sarà punteggiato da tre differenti tratti cronometrati: Vernasca da 7,44 chilometri asfaltati, Pellegrino da 20,08 chilometri e l’inedita Bore da 9,30 chilometri, che saranno più volte ripetuti dai concorrenti, formando il tracciato cronometrato di otto prove speciali e 90,58 chilometri complessivi da classifica. Due sono i Riordini a Lungagnano val d’Arda. L’arrivo della manifestazione è previsto quindi domenica 24, a partire dalle ore 08:25 presso il Centro Commerciale Cremona Po - Via Castelleone 108, dalle ore 09:00 si terrà invece la Cerimonia di premiazione sulla pedana in Piazza del Comune a Cremona.

Il Circuito di Cremona memorial Mariagrazia Donato è una gara di forte carattere, perché si disputa in notturna, ha prove lunghe e varie ed è determinante per l’assegnazione dei titoli nazionali. Quarantasei sono gli equipaggi che concorreranno per le classifiche della gara per le Auto Storiche.

1265 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria