Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.34

Cisvol e Ufficio Scolastico firmano protocollo

| Scritto da Redazione
Cisvol e Ufficio Scolastico firmano protocollo

Firmato il nuovo protocollo fra Ufficio Scolastico Territoriale e Cisvol
Volontariato sempre più vicino ai giovani della provincia di Cremona
Si rinnova la collaborazione fra il CSV e il mondo della scuola: progetti, percorsi di sensibilizzazione, orientamento e coinvolgimento degli studenti in attività di volontariato
La promozione del volontariato è sempre più forte nelle scuole cremonesi: è stato firmato oggi il nuovo protocollo d'intesa fra l'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e il Cisvol - Centro di Servizio per il Volontariato. Il documento prevede una collaborazione fra le due realtà per sostenere e promuovere la cultura della solidarietà, dei diritti e della legalità e incoraggiare le esperienze di volontariato fra giovani, insegnanti e famiglie, attraverso lo Sportello Scuola-volontariato.
Il protocollo - firmato da Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e Giorgio Reali, presidente del Cisvol - rinnova il già saldo legame di collaborazione creatosi fra il CSV e il mondo della scuola. Il Cisvol gestisce da anni lo Sportello Scuola-Volontariato, settore del centro servizi specificamente dedicato alla promozione della cultura solidale fra i giovani attraverso la realizzazione di percorsi, progetti e iniziative per la sensibilizzazione e il coinvolgimento della popolazione giovanile in attività di volontariato.
Fra gli altri punti previsti dal protocollo, l'Ufficio Scolastico Territoriale valorizzerà le proposte formative provenienti dalle varie organizzazioni di volontariato, favorendone la diffusione all’interno delle scuole, e individuerà al proprio interno un referente operativo, come tramite per l’area educazione e volontariato. Il Cisvol condividerà con l’Ufficio Scolastico Territoriale le linee generali di indirizzo dello Sportello, attiverà collaborazioni con le organizzazioni sul territorio, coinvolgerà gli studenti in percorsi e progetti, fornirà figure supporti relativi alla gestione, alla formazione, alla promozione e alla comunicazione.
Le attività svolte dai ragazzi nell’ambito dello Sportello Scuola Volontariato avranno valore di credito formativo.

Info e contatti:
393.4234325 - scuolavolontariato@cisvol.it

--
comunicazione@cisvol.it - Luca Muchetti
Centro Informazioni e
Servizi per il
Volontariato
www.cisvol.it
Via San Bernardo 2 26100 Cremona
tel. 0372.26585 fax 0372.26867
cremona@cisvol.it

986 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria