Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.55

Clima Il Ministro Costa da il via la consultazione pubblica sulla ‘Strategia di lungo termine’

Il ministro Costa: “Importante coinvolgere i cittadini nella grande sfida globale della decarbonizzazione”

| Scritto da Redazione
Clima Il Ministro Costa da il via  la consultazione pubblica sulla ‘Strategia di lungo termine’

Clima Il Ministro Costa da il via  la consultazione pubblica sulla ‘Strategia di lungo termine’

Il ministro Costa: “Importante coinvolgere i cittadini nella grande sfida globale della decarbonizzazione”

Inizia oggi la consultazione pubblica sulla “Strategia di sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra”, detta anche “Strategia di lungo termine” (con orizzonte temporale al 2050), che l’Italia deve predisporre e inviare alla Commissione europea entro il 1° gennaio 2020, come previsto dall’accordo di Parigi e dalle normative europee.

“E’ importante – afferma il ministro Sergio Costa – coinvolgere i cittadini nei processi di decisione pubblica. E’ necessario mettere in atto concretamente un cambio di paradigma che metta al centro la sostenibilità ambientale, ripensando i nostri sistemi di produzione e le nostre abitudini di consumo. L’Italia è pronta per un salto di qualità, nella grande sfida globale della decarbonizzazione”.

La consultazione pubblica intende dare la possibilità a tutti (cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, istituti finanziari, ecc.)  di formulare osservazioni e proposte attraverso la compilazione del seguente modulo:

Il modulo compilato deve poi essere trasmesso a questa casella di posta: LTS@minambiente.it , entro e non oltre il 4 novembre 2019.

I questionari sono pubblicati in due versioni, per ovviare a problemi di compatibilità tra versioni successive di Excel:

 

661 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online