Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.31

CODACONS CREMONA: FUMO TRA GLI ADOLESCENTI, E’ ALLARME

DATI INQUIETANTI, RICORDIAMO CHE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO SONO STATE CONDANNATE A RISARCIRE I DANNI

| Scritto da Redazione
CODACONS  CREMONA: FUMO TRA GLI ADOLESCENTI, E’ ALLARME

CODACONS  CREMONA: FUMO TRA GLI ADOLESCENTI, E’ ALLARME.

DATI INQUIETANTI, RICORDIAMO CHE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO SONO STATE CONDANNATE A RISARCIRE I DANNI CAUSATI DALLA MORTE DEL TABAGISTA. UN GRANDE SUCCESSO DEL CODACONS.

Cremona: I dati sono preoccupanti e vengono soprattutto dalla diffusione del fumo fra gli adolescenti. Oltre un terzo degli studenti fra i 14 e i 17 anni (36,6%) fuma almeno un prodotto fra sigaretta tradizionale, elettronica e tabacco riscaldato e questa percentuale è del 9,6% fra i giovanissimi fra 11 e 13 anni. Fra gli adolescenti che fumano, poi, quattro su dieci sono “policonsumatori”, cioè usano tutti i prodotti. Sono i dati del Rapporto nazionale su tabagismo dell’ISS, Istituto superiore di sanità, diffusi in occasione dell’odierna Giornata mondiale senza tabacco. Il fumatore diventa dunque “policonsumatore” di prodotti di tabacco. Nella popolazione generale diminuisce il numero di fumatori ma aumenta il numero di sigarette fumate. Fuma il 20,5% della popolazione italiana sopra i 15 anni (10,5 milioni di persone,  il 25,1%  degli uomini e il 16,3% delle donne) ma aumenta la media del numero delle sigarette fumate, pari a 12,2 sigarette al giorno, mentre un quarto dei fumatori supera le 20 sigarette giornaliere. Fra i fumatori, l’81,1% consuma sigarette confezionate, l’11,2% sigarette fatte a mano, il 14%  sigarette a tabacco riscaldato e il 5% e-cig.

 Codacons: “Il 36,6% degli studenti nella fascia 14-17 anni e il 9,6% tra 11 e 13 consuma almeno un prodotto tra sigaretta tradizionale, e-cig o tabacco riscaldato, soprattutto tra le ragazze. Ciò dimostra l’imprescindibilità di una forte opera di prevenzione ma anche, l’importanza di valorizzare le esigenze di riparazione dei danni arrecati dai prodotti da fumo. E’ questa l’occasione per ricordare lo storico successo del Codacons che è riuscito nell’intento di condannare le multinazionali del tabacco al risarcimento dei alla salute causati ad un fumatore. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

 

468 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online