Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.30

Cogresso Nazionale Cgil Un alto momento di confronto | Curci e Palmieri (Cgil Cremona)

Al centro della discussione le disuguaglianze, i livelli di precarietà e disoccupazione, il lavoro povero e le questioni del reddito

| Scritto da Redazione
Cogresso Nazionale Cgil Un alto momento di confronto | Curci e Palmieri (Cgil Cremona) Cogresso Nazionale Cgil Un alto momento di confronto | Curci e Palmieri (Cgil Cremona) Cogresso Nazionale Cgil Un alto momento di confronto | Curci e Palmieri (Cgil Cremona) Cogresso Nazionale Cgil Un alto momento di confronto | Curci e Palmieri (Cgil Cremona)

Cogresso Nazionale Cgil Un alto momento di confronto | Curci e Palmieri (Cgil Cremona)

Egregio direttore, il XIX congresso nazionale della Cgil è stato un momento di confronto e partecipazione all’interno dei quali sono molti i temi cruciali trattati e da affrontare con determinazione.

Al centro della discussione le disuguaglianze, i livelli di precarietà e disoccupazione, il lavoro povero e le questioni del reddito, ma anche una presa di consapevolezza di come oggi i tempi siano maturi per affrontare, come già accade in altri Paesi europei, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Tra i momenti che hanno caratterizzato questo appuntamento, espressione di democrazia, l’incontro delle opposizioni al governo Meloni, partecipato da Elly Schlein (neo segretaria del Partito Democratico), Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) e Carlo Calenda (Azione), che hanno provato a mettere le basi, stimolati da Landini, per un progetto in grado rappresentare politicamente le molte istanze del mondo del lavoro e della società civile. Un altro appuntamento a suo modo storico è stata la partecipazione di Giorgia Meloni.

Tra i pochi punti di convergenza, secondo Meloni c’è il ‘patto per la terza età’. A parte che non ci ha spiegato dove saranno prese le risorse, ricordiamo alla Presidente Meloni che quel patto è stato trattato a lungo durante il Governo Draghi mentre non ci risulta che ci siano stati confronti con questo governo. Meloni ha aperto e chiuso il suo intervento, che per chiarezza non ci ha affatto convinti, ricordando l’Unità d’Italia: allora blocchi subito una riforma, quella dell’Autonomia Differenziata, che quell’unità la disgregherà, creando ulteriori disuguaglianze economiche e territoriali.

Elena Curci Segretaria generale Cgil Cremona

 Mimmo Palmieri Segretario generale Spi Cgil Cremona

--------------------------

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cgil Nazionale (@cgilnazionale)

--------------------------

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cgil Nazionale (@cgilnazionale)

497 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online