Domenica, 28 aprile 2024 - ore 17.46

Coldiretti Cremona: ‘Votiamo online per sostenere l’origine in etichetta’

Il questionario è alla pagina web http://93.51.221.52/consultazione4622889111448.aspx

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: ‘Votiamo online per sostenere l’origine in etichetta’

«Votiamo per sostenere l’indicazione di origine negli alimenti e, con essa, il vero made in Italy sulle nostre tavole»: è l’invito rivolto da Coldiretti Cremona a tutti gli imprenditori agricoli e a tutti i cittadini consumatori, in merito alla consultazione pubblica online per spingere a livello europeo la necessità di rendere le etichette più trasparenti. Per votare basta collegarsi al Ministero delle Politiche Agricole, che ha aperto sul proprio sito internet un questionario rivolto a tutti gli italiani.

«Esattamente un anno fa, il 4 e il 5 dicembre, Coldiretti ha messo in campo una grande mobilitazione, partita dal Brennero ed estesa poi a tutto il territorio nazionale, a difesa del vero made in Italy e del suo valore reputazionale nel mondo, e a tutela dei consumatori e delle imprese agricole, minacciate dalla concorrenza sleale del cibo di provenienza estera “travestito” di italianità. Al valico del Brennero abbiamo smascherato montagne di prodotti che entravano anonimi, per poi diventare magicamente made in Italy. Cagliate, carni, prosciutti, fiori, ortofrutta, numerosissime cisterne di latte, e molto altro: il tutto favorito dal fatto che l’origine in etichetta non è ancora applicata per metà della nostra spesa», sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona.

«La nostra battaglia per giungere all’indicazione obbligatoria dell’origine per tutti i prodotti agroalimentari prosegue», aggiunge Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cremona. «Consideriamo questa consultazione pubblica sul sito del Ministero delle Politiche Agricole un ulteriore strumento per coinvolgere la collettività sul tema della trasparenza delle informazioni sugli alimenti e il ruolo dell’etichettatura per la valorizzazione dell’origine e del patrimonio agroalimentare italiano. I risultati saranno utilizzati come supporto e rafforzamento delle scelte nazionali che l’Italia farà sul tema dell’etichettatura».

In particolare la normativa comunitaria offre agli Stati membri la possibilità di introdurre disposizioni sull’etichettatura dell’origine degli alimenti, assegnando un ruolo fondamentale alle valutazioni dei consumatori circa l’importanza di queste informazioni e il valore aggiunto attribuito ai prodotti in relazione al territorio di provenienza. Il questionario è rivolto a consumatori, produttori e operatori, si compone di 11 domande ed è di agevole compilazione, con l’indicazione per ogni domanda di un’opzione di risposta tra quelle individuate.

978 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria