Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.44

Comitato Scientifico Equivita: ‘Uno tsunami nella ricerca’

«Un’onda che da tempo si è formata a largo delle istituzioni è ora sul punto di travolgerle»

| Scritto da Redazione
Comitato Scientifico Equivita: ‘Uno tsunami nella ricerca’

«Un’onda formata da gocce di progresso, scienza, verità, buon senso ed etica. Un’onda positiva che rischia di sconvolgere il sistema biomedico e la ricerca, abbattendo l’oscurantismo protratto nei secoli dalla sperimentazione animale. Quest’onda di cambiamento travolge l’intera nostra società e, a livello scientifico, è rappresentata dall’imporsi - nei più importanti contesti di ricerca biomedica - dei metodi sostitutivi, specifici per l’uomo. Metodi sostitutivi capaci di valutare puntualmente le malattie umane, scansando il fallace modello animale.

Il Comitato Scientifico Equivita (www.equivita.it) afferma da quasi trent’anni questo necessario cambiamento epocale, dando luce ad azioni concrete, come l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) Stop Vivisection, e chiedendo alle Istituzioni di prendere posizione sugli allarmi lanciati da eminenti scienziati, rivista scientifiche, enti pubblici (negli Stati Uniti: EPA, FDA, NIH) sul necessario superamento della sperimentazione animale.

Di due giorni fa l’ennesimo annuncio del NIH, National Institute of Health: per valutare la tossicità di sostanze chimiche (pesticidi, additivi alimentari o farmaci) il metodo più efficace e predittivo sono le colture cellulari. Lo indica lo studio condotto negli Stati Uniti da Ruili Huang, ricercatore del NIH sulla base dei dati di Tox21, il progetto americano che si è prefisso di studiare gli effetti tossici di oltre 10.000 sostanze chimiche, nonché delle loro combinazioni (a cui l’uomo è sottoposto quotidianamente).

«Abbiamo bisogno di ulteriori conferme?», chiede retoricamente il Comitato Scientifico Equivita. «Chiediamo un pronto adeguamento delle leggi nazionali ed europee alle istanze di progresso nonché un consono finanziamento dei metodi sostitutivi. Lo chiediamo al fine di permettere una reale prevenzione delle malattie e per la tutela di animali umani e non umani da ingiustificabili sofferenze».

959 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria