Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.16

Completare le connessioni delle ciclabili| Viola Rosita

| Scritto da Redazione
Completare le connessioni delle ciclabili| Viola Rosita

Completare le connessioni delle ciclabili| Viola Rosita
UNA GRANDE INFRASTRUTTURA PER CREMONA
"IL COMPLETAMENTO DELLE CONNESSIONI CICLABILI PER UNA VERA MOBILITA' SOSTENIBILE"
Ho appena letto della morte dell'82enne dopo lo scontro auto-bici in Viale Trento Trieste. Non è più tollerabile che una città come Cremona, adatta all'uso delle biciclette e con l'aria irrespirabile, non pensi ad un progetto organico che completi le connessioni delle ciclabili e la loro messa a norma. Ancora ieri sera al Boschetto si parlava di queste problematiche.

Facciamo una proposta concreta partendo dal materiale a disposizione sul sito del Comune, aggiornato con la mappa delle ciclabili dal lontano 2009 cioè alla precedente amministrazione, una mappa aggiornata all'oggi e il nostro.

Da questa comparazione si vede che è stata aggiunta la ciclabile del Bosco ex-Parmigiano, e una striscia dipinta in Viale Trento Trieste, poi bisogna vedere chi si è accollato i costi per quella di S.Felice e per quella di Persichello...un po' poco ci sembra.

Il Piano che proponiamo è semplice:

- completare alcune direttrici strategiche (vedi allegato);

- evitare di cercare soluzioni fantasiose per piste ciclabili all'interno della zona centrale (vecchio percorso delle mura);

- implementare le zone a 30km/h nella zona centrale per permettere alle bici di muoversi in tutti i sensi;

- lanciare una forte campagna di sensibilizzazione per i ciclisti che devono avere sempre le luci accese fronte/retro dopo il tramonto, e per il rispetto del codice della strada.

I benefici che se ne potrebbero trarre sono molteplici:

- venire in sicurezza in bici in centro dalle frazioni e dai quartieri

- costruire tante piste ciclabili crea un po' di lavoro quanto costruire alcune strade, e un'ottima rete di piste è già una grande infrastruttura per un territorio adatto come quello di Cremona

- possibilità di muoversi in bici vuol dire non inquinare e risparmiare benzina;

- muoversi in bici aiuta le persone a stare in forma.

A tutto questo va aggiunta la grande opportunità per Cremona di diventare punto di riferimento per il progetto VENTO (la grande pista VENezia-TOrino), per sviluppare un turismo ciclabile che in tante parti d'Europa è una grande fonte di introiti (tracciato rosso sulla mappa).

Rosita Viola

Candidata a Sindaco di Cremona alle primarie del centrosinistra del prossimo 23 febbraio 2014

rosita.viola@gmail.com

2014-02-06

939 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria