Sabato, 04 maggio 2024 - ore 07.07

Con Golositalia torna il “Divin Mattarello”

| Scritto da Redazione
Con Golositalia torna il “Divin Mattarello”

Con Golositalia torna il “Divin Mattarello”:  terza edizione del concorso culinario per  massaie e massai maggiorenni
Mantenere vive le tradizioni culinarie del nostro territorio, patrimonio inestimabile costruito e custodito da generazioni di casalinghe: sono questi gli obiettivi del “Divin Mattarello, concorso dedicato a massaie e massai maggiorenni, che andrà di scena durante “Golositalia 2014”, manifestazione fieristica dedicata all’enogastronomia ed alla ristorazione italiana, che sarà ospitata, presso la Fiera di Brescia, da sabato 8  a martedì 11 febbraio 2014.

Protagonista  della terza edizione del Divin Mattarello saranno  le mariconde, piatto tipico del nostro territorio che servirà per scegliere le dieci finaliste che si sfideranno la domenica. Per quanto concerne la prima fase i concorrenti dovranno portare con sé un brodo già preparato da riscaldare in fiera. Per coloro che non conoscessero questo piatto è possibile scaricare la ricetta sul sito http://eshop.golositalia.it/ricette. La domenica, il piatto della contesa saranno, invece, i tortelli di zucca, per i quali sarà necessario arrivare in fiera con la zucca già cotta e pronta per realizzare il ripieno.

“Si tratta di un modo per mantenere vive le tradizioni culinarie mettendo a disposizione dei più giovani le conoscenze acquisite dalle nostre massaie, custodi di conoscenze, metodi di lavoro ed esperienze che devono essere valorizzate e tramandate alle generazioni future” è stato il commento del Direttore di Golositalia Mauro Grandi.

Tutti coloro che vorranno partecipare all’evento potranno iscriversi, a titolo completamente gratuito, compilando il coupon pubblicato sul sito www.golositalia.it, entro il 19 Gennaio, indicando: nome e cognome, comune di nascita e di residenza, numero di telefono fisso ed eventuali altri recapiti.

Al termine della gara la vincitrice verrà premiata con un articolo dedicato su “Vini e Cucina Bresciana” e una targa di riconoscimento, mentre tutte le concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione. L’organizzazione metterà a disposizione fuochi ad induzione, pentolame e piano lavoro ma non le attrezzature minute e particolari per le quali le concorrenti dovranno provvedere in modo autonomo. Ogni partecipante dovrà indossare la propria divisa ed avrà a disposizione un tempo massimo di due ore per la presentazione della ricetta alla giuria secondo le seguenti modalità: una porzione in un piatto di presentazione e cinque più piccole, in piatti singoli, per la degustazione.

Per Info:

030 / 9529061

www.golositalia.it

concorsi@areafiera.it

2013-12-30

FB: Golositalia Brescia

Twitter: @golositalai

Ufficio stampa: Diego Serino 347/1084592-3280808432 , serino.diego@libero.it

1239 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria