Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.28

Con Pasquali Simona , presidente del Consiglio, parte il nuovo comune di Cremona con Galimberti sindaco.

La stampa che gli ha fatto campagna contro è già sul piede di guerra ed impegnata a dare voce ai “ contras” più o meno rappresentativi.

| Scritto da Redazione
Con Pasquali  Simona , presidente del Consiglio, parte il nuovo comune di Cremona con Galimberti sindaco.

Con la scelta del PD di indicare Pasquali  Simona quale nuovo Presidente del Consiglio di Cremona ( che sarà eletta il prossimo 30 giugno) , dopo la nomina della Giunta, la cabina di regia, del nuovo comune di Gianluca Galimberti, è al completo e la nuova amministrazione  può partire. Anzi è già partita. Galimberti ha avuto il coraggio di nominare una giunta di soli setti componenti di cui quattro donne: Maura Ruggeri (vice sindaco), Alessia Manfredini, Andrea Virgilio, Maurizio Manzi, Rosita Viola, Barbara Manfredini e Mauro Platè. Sono passati pochi giorni e Galimberti  sembra essere già sul pezzo. I problemi di cui è stata data notizia sono:  questione trasporti ferroviari, chiusura Corso Garibaldi, autovelox di Via Persico, Acciaieria Arvedi, pista ciclabile Cavatigozzi ecc. Inoltre in questi giorni il sindaco ha iniziato ad incontrare i dipendenti comunali e pare che stiano per essere fissate le riunione con i quartieri.Il  passo di Galimberti è veloce, si potrebbe dire smart. Si muove ascoltando, cercando di capire ed individuare  le possibili risposte. Via via scoprirà gli scheletri nell’armadio della giunta Perri che farà bene a mettere in luce e condividere con la città. Un pilastro della politica di Galimberti è  la partecipazione. Partecipazione, come ha più volte ribadito, vuol dire ascoltare ma anche decidere. In questo ambito si porrà il problema di meglio ridisegnare  lo strumento dei quartieri considerandoli non solo cassa di risonanza dei problemi dei cittadini ma soggetti impegnati a contribuire alla risoluzione degli stessi. La stampa che gli ha fatto campagna contro è già sul piede di guerra ed impegnata a dare voce ai “ contras” più o meno rappresentativi. Un solo esempio. L’autovelox di via Persico. Qui la scelta l’ha fatta la giunta Perri ( spendendo circa 100 mila euro). Ora i “contras” pare ne chiedano  la disinstallazione. Ovviamente non sono in grado di valutare se la spesa è stata congrua ecc. Quello che mi pare evidente è che la Giunta oggi non possa buttare al vento tale investimento. I segnali che Galimberti da su questo punto sono di attenzione a chi critica. E fa bene. Però vi è anche da dire che se su quella strada bisogna andare a 50 km all’ora ci vorrà ben  un controllo per il rispetto di tale limite. Anche perché, come è noto,  su quel percorso vi sono stati molti incidenti e la sicurezza dei cittadini va garantita. Questo per dire che se è giusto interloquire ed ascoltare è anche necessario avere la barra dritta sul rispetto delle regole e sui diritti dei cittadini alla sicurezza. Fa specie  che una certa stampa locale utilizzi questo problema come prima bordata contro Galimberti.

Il percorso sarà arduo ma essere ottimisti è dovuto.

Gian Carlo Storti, Direttore sito welfarecremonanetwork

Nella foto da sinistra: Maurizio Manzi, Alessia Manfredini, : Maura Ruggeri, Gianluca Galimberti, Barbara Manfredini, Andrea Virgilio, Rosita Viola, Mauro Platè.

Nella fotina: Pasquali  Simona indicata come Presidente del Consiglio Comunale

 

3181 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria