Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.32

Con Ravi Coltrane, Younger e Douglas grande apertura della rassegna CremonaJazz

Il concerto all’Auditorium del Museo del Violino sarà preceduto da un concerto aperto a tutti in orario aperitivo alla Chiave di Bacco

| Scritto da Redazione
Con Ravi Coltrane, Younger e Douglas grande apertura della rassegna CremonaJazz

Apre la rassegna CremonaJazz, sabato 16 aprile, con nomi d’eccezione: Ravi Coltrane con l’arpista Brandee Younger e il bassista Dezron Douglas. Il trio si esibirà alle ore 21:15, all’Auditorium del Museo del Violino, dando il via in grande stile ai quattro concerti previsti in rassegna.

Il nome di Coltrane riecheggia nella memoria degli ascoltatori più distratti, facendo onore al padre di Ravi, John Coltrane, leggenda del jazz più innovativo e mistico. Ravi, figlio d’arte, fonda le sue radici in famiglia ma si sviluppa in un suono totalmente originale e personalissimo, creando qualcosa di nuovo. Ravi è saxofonista e compositore. Nel corso della sua più che ventennale carriera, ha inciso numerosissimi album sia al fianco di grandi jazzisti sia come leader. Il suo primo disco, del 1998, è Moving Pictures, ed è stato seguito da altri cinque lavori discografici, l’ultimo dei quali, Spirit Fiction, edito dalla Blue Note. Cresciuto in un ambiente musicale estremamente fertile e pieno di stimoli, sostenuto nel tempo da musicisti esperti – molti dei quali, come Elvis Jones, Jack Dejohnette e Rashied Ali, batteristi – con il tempo si è fatto spazio nel panorama musicale internazionale, lavorando – prima di fondare i Grand Central insieme all’altro saxofonista Antoine Roney – con grandi nomi come Steve Coleman e Geri Allen. Oggi segue personalmente diversi importanti progetti che riguardano la riscoperta delle registrazioni dei suoi genitori.

Se saxofono e contrabbasso sono un must del jazz, l’arpa sicuramente farà alzare qualche sopracciglio anche agli intenditori. L’arpa è un omaggio di Ravi ad Alice Coltrane, sua madre, a cui è dedicato il concerto. Alice è stata una polistrumentista: suonava il pianoforte, l’organo e l’arpa, con una lunga carriera che iniziò ancor prima di conoscere il celebre marito, sposato in seconde nozze, e che pure continuò anche dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1967. Esercitò da sempre un’influenza molto significativa sul figlio Ravi, tanto da incoraggiarlo e sostenerlo finché questi non tornò a esibirsi e a registrare in studio dopo un lungo periodo di assenza dalle scene. Inoltre Alice è stata una degli insegnanti della giovane arpista che suonerà con Ravi, Brandee Younger.

Prima del concerto, dalle 18:30 alle 20:30, presso il lounge bar e bistrot Chiave di Bacco, nel Museo del Violino, ci sarà anche la prima di AperiJazz, rassegna collaterale che intende accompagnare lo spettatore al concerto, intrattenendolo con jazz di qualità durante uno sfizioso aperitivo o una gustosa cena. Il protagonista sarà un musicista bolognese, eclettico e innamorato del jazz, Jimmy Villotti, nel suo omonimo quartetto. Insieme al cremonese Mauro Slaviero (sax contralto), a Paolo Badini (contrabbasso) e a Paolo Mozzoni (batteria), Villotti condurrà il pubblico in una serata ricca di buone idee musicali, scaturite dall’esperienza di una vita passata a suonare con tanti grandi musicisti, da Lucio Dalla a Paolo Conte, solo per citarne alcuni. Si ascolterà jazz di grande maestria, ma anche blues, un pizzico di funk e brani trasversali a diversi generi.

Si ricorda che nelle giornate dei concerti del CremonaJazz, a partire da questa prima data, il Museo del Violino prolungherà la sua apertura fino alle 19:30. Tutti coloro che si presenteranno con un biglietto del concerto inoltre avranno diritto a un ingresso ridotto al Museo, comprensivo di una visita gratuita programmata alle ore 18:00. Per ricevere tutte le informazioni sui concerti di CremonaJazz si può scrivere a info@cremonajazz.it, mentre per mantenere i contatti e ricevere tutti gli aggiornamenti si può visitare il sito www.cremonajazz.it oppure seguire sui social le pagine Facebook e Twitter.

909 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria